Trasmettere la guerra civile in El Salvador: Memorie della guerriglia radiofonica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Trasmettere la guerra civile in El Salvador: Memorie della guerriglia radiofonica (Henriquez Consalvi Carlos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un'interessante e coinvolgente testimonianza in prima persona della guerra civile di El Salvador, con particolare attenzione alle esperienze legate a Radio Venceremos. I lettori ne apprezzano il significato storico e la narrazione ben scritta che fornisce una comprensione più profonda dei conflitti in America centrale.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto
fornisce una prospettiva umana
informa sulla guerra civile di El Salvador
offre approfondimenti sul ruolo del governo statunitense
considerato un grande documento storico
altamente raccomandato per chi è interessato alla storia dell'America centrale.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Broadcasting the Civil War in El Salvador: A Memoir of Guerrilla Radio

Contenuto del libro:

Durante la guerra degli anni '80 in El Salvador, Radio Venceremos era il principale organo di informazione del Frente Farabundo Mart para la Liberaci nacional (FMLN), l'organizzazione guerrigliera che sfidava il governo. La trasmissione forniva un collegamento vitale tra i combattenti nelle montagne e il mondo esterno, oltre che un'alternativa alle notizie dei media tradizionali. In questo racconto in prima persona, Santiago, la leggenda di Radio Venceremos, narra la storia dei primi anni di quel conflitto, una ribellione di contadini poveri contro il governo salvadoregno e il suo benefattore, gli Stati Uniti.

Pubblicato originariamente come La Terquedad del Izote, questo libro di memorie affronta anche la storia più ampia di una ribellione nazionale e il suo contesto internazionale, in particolare l'intensificarsi della Guerra Fredda e il forte coinvolgimento degli Stati Uniti sotto il presidente Reagan. Alla fine della guerra, nel 1992, i morti erano più di 75.000 e i feriti 350.000, in un Paese grande come il Massachusetts. Sebbene in inferiorità numerica e finanziaria, i ribelli hanno combattuto l'esercito salvadoregno fino al pareggio e hanno portato al tavolo dei negoziati un potere negoziale sufficiente per raggiungere alcuni dei loro obiettivi principali, tra cui le riforme democratiche e la revisione delle forze di sicurezza.

Broadcasting the Civil War in El Salvador è un racconto avvincente dal punto di vista dei ribelli che conferisce immediatezza al conflitto salvadoregno. Dovrebbe interessare tutti coloro che sono interessati alla memoria storica e ai diritti umani, alla politica degli Stati Uniti verso l'America centrale e al ruolo che i media possono svolgere in tempo di guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292728950
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:293

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trasmettere la guerra civile in El Salvador: Memorie della guerriglia radiofonica - Broadcasting the...
Durante la guerra degli anni '80 in El Salvador,...
Trasmettere la guerra civile in El Salvador: Memorie della guerriglia radiofonica - Broadcasting the Civil War in El Salvador: A Memoir of Guerrilla Radio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)