Trasformazioni in Europa centrale tra il 1989 e il 2012: Cambiamenti geopolitici, culturali e socioeconomici

Trasformazioni in Europa centrale tra il 1989 e il 2012: Cambiamenti geopolitici, culturali e socioeconomici (Tomas Kavaliauskas)

Titolo originale:

Transformations in Central Europe between 1989 and 2012: Geopolitical, Cultural, and Socioeconomic Shifts

Contenuto del libro:

Trasformazioni in Europa centrale tra il 1989 e il 2012: Geopolitical, Cultural, and Socioeconomic Shifts di Tomas Kavaliauskas, è uno studio approfondito delle trasformazioni avvenute in Europa centrale negli anni successivi alla caduta del comunismo.

Utilizzando un'analisi comparativa dei cambiamenti geopolitici, etici, culturali e socioeconomici, questo testo essenziale indaga i Paesi post-comunisti tra cui Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria e Slovenia. Accanto alle interpretazioni transitorie, questo studio si avventura nella libertà negativa e positiva (Isaiah Berlin) in Europa centrale dopo due decenni di transizione post-comunista.

Kavaliauskas si interroga sul significato di completezza della transizione post-comunista, sia geopolitica che socioeconomica, quando ci sono molte trasformazioni che non significano necessariamente un progresso inequivocabile. L'autore analizza anche il motivo per cui l'Europa centrale del 1989, armata di disobbedienza civile, non è riuscita a mantenere la sua politica morale. Ma il libro tocca anche delicate questioni di memoria: un esame del 9 maggio viene fornito dalla prospettiva russa e da quella baltica, rivelando due opposte visioni del mondo riguardo a questa data di liberazione o di occupazione.

Infine, Kavaliauskas analizza la tragedia dell'aeroporto di Smolensk, che è diventata una parte indissolubile dell'identità mitteleuropea. Trasformazioni in Europa centrale tra il 1989 e il 2012 è un contributo essenziale alla letteratura sull'Europa centrale e sugli effetti duraturi del comunismo e delle sue conseguenze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739174104
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trasformazioni in Europa centrale tra il 1989 e il 2012: Cambiamenti geopolitici, culturali e...
Trasformazioni in Europa centrale tra il 1989 e il...
Trasformazioni in Europa centrale tra il 1989 e il 2012: Cambiamenti geopolitici, culturali e socioeconomici - Transformations in Central Europe between 1989 and 2012: Geopolitical, Cultural, and Socioeconomic Shifts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)