Trasformazioni di genere nelle società preistoriche e arcaiche

Trasformazioni di genere nelle società preistoriche e arcaiche (Katharina Koch Julia)

Titolo originale:

Gender Transformations in Prehistoric and Archaic Societies

Contenuto del libro:

In quali contesti cronologici, spaziali e sociali il genere è una categoria sociale rilevante che si nota nel materiale archeologico? Come si possono riconoscere archeologicamente le trasformazioni nelle relazioni sociali di genere e nell'identità? L'identità delle persone preistoriche è definita dal genere? Se sì, qual è il contesto culturale che la accompagna? Che ne è dell'uguaglianza di genere tra gli scienziati che lavorano nell'archeologia? In che misura i gruppi di ricerca, così come i loro approcci scientifici, sono oggi influenzati da pregiudizi?

Queste e altre domande scottanti sono ampiamente discusse in questo volume, che comprende 25 contributi presentati al workshop internazionale “Gender Transformations in Prehistoric and Archaic Societies”, organizzato dal Centro di Ricerca Collaborativa 1266 dell'Università di Kiel e finanziato dalla Fondazione Tedesca per la Ricerca (DFG). Il workshop ha offerto una piattaforma per discutere un'ampia gamma di approcci sulle interdipendenze tra le relazioni di genere e i processi di trasformazione socio-ambientale.

Oltre a concentrarsi sull'archeologia delle donne, l'archeologia di genere offre una serie di possibilità per ricostruire il contributo di gruppi sociali differenziati, ad esempio, per età, genere e attività legate alla trasformazione culturale, sulla base del materiale archeologico. Questo volume comprende quindi articoli che trattano di diverse unità socio-economiche, dall'Europa sud-occidentale all'Asia centrale, tra il 15.000 e l'1 a.C., prestando particolare attenzione alla scala della portata sociale. Poiché l'archeologia di genere, e in particolare l'archeologia femminista, affronta anche la questione dell'obiettività o della parzialità scientifica, alcune parti di questo volume sono dedicate alle questioni di pari opportunità nelle università archeologiche di tutto il mondo. Ciò si realizza riunendo esperienze femministe e femminili provenienti da una serie di Paesi, ciascuno con le proprie specifiche prospettive e tradizioni individuali, culturali e sociali.

I contributi sono organizzati secondo tre temi centrali: “Definire il lavoro sul campo in base al genere”, ‘Tracciare le trasformazioni di genere’ e ‘Definire e modellare l'ambiente’. Con la genderizzazione della discussione archeologica sui processi di trasformazione, i contributi mirano a inserire più saldamente la ricerca sensibile al genere nell'agenda archeologica, non solo in Europa, ma in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088908217
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:500

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trasformazioni di genere nelle società preistoriche e arcaiche - Gender Transformations in...
In quali contesti cronologici, spaziali e sociali...
Trasformazioni di genere nelle società preistoriche e arcaiche - Gender Transformations in Prehistoric and Archaic Societies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)