Trasformazioni del sé: Foucault, l'etica e i corpi normalizzati

Punteggio:   (4,3 su 5)

Trasformazioni del sé: Foucault, l'etica e i corpi normalizzati (J. Heyes Cressida)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Self-Transformations: Foucault, Ethics, and Normalized Bodies

Contenuto del libro:

La monografia di Heyes sulla filosofia femminista riguarda la connessione tra l'idea di "normalizzazione" - che per Foucault è una modalità o una forza di controllo che omogeneizza una popolazione - e il corpo di genere. Rifacendosi a Foucault e a Wittgenstein, l'autrice sostiene che l'immagine predominante del sé - un'immagine che presuppone un nucleo "interno" del sé che viene espresso, accuratamente o meno, dal corpo esterno - nasconde la connessione tra i discorsi e le pratiche contemporanee di trasformazione del sé e le forze di normalizzazione.

In altre parole, le immagini del sé possono tenerci prigionieri quando vengono lette dall'esterno - il corpo - anziché dall'interno, e noi possiamo esprimere il nostro sé interiore lavorando sul nostro corpo esterno per renderlo conforme. Articolando questa idea con un mix di teoria e pratica, l'autrice esamina casi di studio che coinvolgono persone transgender, diete per perdere peso e chirurgia estetica. Nei capitoli conclusivi l'autrice affronta la difficile questione di come distinguere le pratiche non normalizzanti del sé da quelle normalizzanti e propone suggerimenti su come le femministe potrebbero concepire i soggetti come incarnati e invischiati nelle relazioni di potere, ma anche capaci di autotrasformarsi.

Il tema della normalizzazione e del suo rapporto con il sesso/genere è uno dei principali della teoria femminista; il libro di Heyes è unico per il suo uso magistrale di Foucault, per la sua chiarezza e per il suo sofisticato mix di teoria e aneddotica. Il libro è destinato a filosofi e teorici femministi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195310542
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anestetici dell'esistenza: Saggi sull'esperienza al limite - Anaesthetics of Existence: Essays on...
L'"esperienza" è una categoria assolutamente...
Anestetici dell'esistenza: Saggi sull'esperienza al limite - Anaesthetics of Existence: Essays on Experience at the Edge
Trasformazioni del sé: Foucault, l'etica e i corpi normalizzati - Self-Transformations: Foucault,...
La monografia di Heyes sulla filosofia femminista...
Trasformazioni del sé: Foucault, l'etica e i corpi normalizzati - Self-Transformations: Foucault, Ethics, and Normalized Bodies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)