Trasformare le biblioteche, costruire le comunità: La biblioteca incentrata sulla comunità

Punteggio:   (4,3 su 5)

Trasformare le biblioteche, costruire le comunità: La biblioteca incentrata sulla comunità (Biando Edwards Julie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le sue intuizioni sulla trasformazione delle biblioteche in istituzioni incentrate sulla comunità. Offre idee pratiche ed enfatizza la collaborazione e la rilevanza nella società odierna, soprattutto quando le biblioteche si trovano ad affrontare sfide come la chiusura e l'orario ridotto.

Vantaggi:

Essenziale per gli amanti delle biblioteche
facile da leggere
idee pratiche per il coinvolgimento della comunità
evidenzia le trasformazioni di successo delle biblioteche
incoraggia la collaborazione
pieno di esempi ispiratori.

Svantaggi:

Nessuna menzione esplicita nella recensione; la menzione che si tratta di una lettura obbligatoria per l'università potrebbe implicare un tono più accademico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Transforming Libraries, Building Communities: The Community-Centered Library

Contenuto del libro:

Questo libro si rivolge a coloro che vogliono che la loro biblioteca non sia solo un luogo dove trovare informazioni. Scritto da bibliotecari pubblici praticanti e da un bibliotecario accademico interessato alle biblioteche pubbliche, il libro si concentra su come le biblioteche pubbliche possono diventare più centrate sulla comunità e, così facendo, come possono trasformare se stesse e le loro comunità.

Gli autori sostengono che concentrarsi sulla costruzione della comunità attraverso servizi e programmi innovativi e reattivi sarà il modo migliore per la biblioteca pubblica di riposizionarsi negli anni a venire. Il riposizionamento della biblioteca riconosce che l'informazione è abbondante nella vita contemporanea. E se l'accesso alle informazioni sarà sempre al centro dell'attività delle biblioteche, non è l'unica cosa che fanno.

In futuro potrebbe non essere nemmeno la cosa più importante che fanno.

Questo libro incoraggia i bibliotecari ad ammettere che il nostro ruolo si è evoluto e a riformulare la discussione in modo che riguardi ciò che possiamo effettivamente fare: svolgere un ruolo essenziale nel soddisfare i bisogni della comunità e costruire comunità locali forti e vivaci. Gli autori sostengono che riposizionare le biblioteche come istituzioni centrate sulla comunità è una responsabilità.

Le biblioteche riuniscono le persone. Creano comunità e anche mini-comunità: dai gruppi di lettura ai circoli di scrittura, dai gruppi di nuovi cittadini alle comunità linguistiche o etniche che si riflettono nella programmazione e nelle collezioni. Queste mini-comunità contribuiscono all'affiatamento e alla promozione delle relazioni tra i membri del gruppo, ma anche, poiché esistono in un luogo pubblico come la biblioteca, aiutano la comunità più ampia a riconoscere e conoscere le mini-comunità che creano la comunità più grande.

Questo è il lavoro delle biblioteche. Il libro è diviso in tre parti che comprendono l'esplorazione dell'importanza della biblioteca centrata sulla comunità, consigli pratici per rendere la vostra biblioteca più centrata sulla comunità e una vetrina di programmi, servizi e iniziative di biblioteche centrate sulla comunità in tutti gli Stati Uniti. Il libro si concentra in particolare sul modo in cui la letteratura e la pratica dello sviluppo comunitario possono informare la biblioteconomia, ponendo l'accento sui principi dello sviluppo comunitario basato sulle risorse.

Il libro analizza il modo in cui le biblioteche centrate sulla comunità costruiscono le risorse individuali e comunitarie e come, nel farlo, fungano da ancoraggi e istituzioni essenziali per la comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810891814
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trasformare le biblioteche, costruire le comunità: La biblioteca incentrata sulla comunità -...
Questo libro si rivolge a coloro che vogliono che...
Trasformare le biblioteche, costruire le comunità: La biblioteca incentrata sulla comunità - Transforming Libraries, Building Communities: The Community-Centered Library

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)