Trasformare la società

Punteggio:   (5,0 su 5)

Trasformare la società (Padilla Maggay Melba)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Transforming Society

Contenuto del libro:

Situate all'interno della tradizione evangelica filippina, ma supportate da un'ampia lettura di altre tradizioni, le riflessioni di Melba Padilla Maggay si presentano al lettore cattolico romano come straordinariamente simili e allo stesso tempo interessanti e diverse dalla nostra tradizione. Le somiglianze derivano dal fatto che tutti noi vediamo le stesse questioni e gli stessi problemi nel mondo che ci circonda, e gli stessi approcci ad essi; inoltre, condividiamo una comune preoccupazione cristiana per i nostri fratelli e sorelle meno fortunati. La differenza principale sta nella metodologia: Maggay si concentra fortemente sulle Scritture per costruire un caso di coinvolgimento sociale e per valutare i possibili approcci; il cattolico guarderebbe anche al corpo del pensiero sociale sviluppato dai Papi negli ultimi 100 anni circa. Tuttavia, per il cattolico l'enfasi sulla Scrittura può essere di per sé rinfrescante e stimolante, nonché un incentivo al dialogo con la tradizione evangelica. Il libro offre anche altri interessanti contributi. Mette in luce il fermento che si sta verificando all'interno delle chiese evangeliche filippine. E offre utili riflessioni su atteggiamenti e strategie, pericoli e trappole nell'ambito del coinvolgimento sociale. In particolare, offre un promemoria tempestivo per mantenere la nostra attenzione su Dio e sulla sua opera nel mondo, nel bel mezzo del nostro coinvolgimento "mondano". Infine, tutto ciò suona vero in quanto proviene da uno che è stato profondamente coinvolto in questa stessa opera. --Fr.

Bienvenido F. Nebres, SJ Presidente dell'Università Ateneo de Manila La dottoressa Melba Maggay scrive sulla Chiesa come agente di trasformazione della società a partire dalla sua esperienza della Legge Marziale e dalla sua partecipazione alla Rivoluzione EDSA del 1986. Non è una teologa, ma vuole solo dire che non è una teologa accademica! O forse non è una teologa dogmatica/sistematica. Nonostante il suo disconoscimento, quello che abbiamo in questo libro è un pezzo eccezionale di scrittura teologica sul compito della Chiesa nel mondo, in particolare nella società filippina. Non ha soluzioni semplici a situazioni sociali complesse. Ma osa sognare perché sa che il Regno di Dio è arrivato, e arriverà ancora in uno splendore sfolgorante al ritorno del Re Gesù. Nel frattempo, secondo le sue parole, è "un mendicante che dice a un altro mendicante dove trovare il pane per sostenere il viaggio verso la liberazione, la giustizia sociale e la rettitudine". Raccomando questi saggi con tutto il cuore. -Dott. Isabelo F.

Magalit Presidente del Seminario Teologico Asiatico Trasformare la società è il tipo di libro che si potrebbe mettere nelle mani di un senatore, di un avvocato per i diritti umani, di un giornalista con una coscienza politica e di un operatore per lo sviluppo della comunità, che siano cristiani o meno, meglio se non lo sono, perché i non cristiani potrebbero comprendere meglio la passione e il dolore degli scritti di Melba Maggay rispetto ai cristiani trionfalisti con le loro risposte pronte a una valutazione superficiale dei problemi della società. Scrive come un'attivista sociale che si è presa il tempo di riflettere sulle Scritture e sulla tradizione teologica per dare un senso migliore al ruolo del cristiano nella società... Il suo coinvolgimento nel lavoro per la giustizia nelle Filippine, che ha portato all'euforica "rivoluzione" dell'EDSA, dà al libro una particolarità concreta. Le sue riflessioni sulle Scritture e sul ruolo della Chiesa danno al libro una generalità utilizzabile per altri contesti sociali e per altri tempi. Trasformare la società è scritto con una nota dolce-amara. Non c'è alcun idealismo spumeggiante in questo libro. Ma non è nemmeno pessimista. Al contrario, nelle sue pagine si riflette un cauto realismo... Il suo linguaggio lirico ispirerà. I suoi concetti solidi forniranno una direzione. Il suo realismo aiuterà a essere credibili. La sua speranza è cristologica. L'impatto complessivo di questo libro sarà stimolante e profetico.

Melba Maggay è senza dubbio la migliore scrittrice teologica protestante delle Filippine, e forse del Terzo Mondo... --Charles Ringma, PhD Professore, Asian Theological Seminary e fondatore di Teen Challenge, Australia Estratti da una recensione del libro in Phronesis, rivista di A TS, Vol. 2, No. 2, 1995.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610970402
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trasformare la società - Transforming Society
Situate all'interno della tradizione evangelica filippina, ma supportate da un'ampia lettura di altre tradizioni,...
Trasformare la società - Transforming Society
Regno globale, persone globali: Vivere fedelmente in un mondo multiculturale - Global Kingdom,...
In un'epoca di insuperabile globalizzazione, Melba...
Regno globale, persone globali: Vivere fedelmente in un mondo multiculturale - Global Kingdom, Global People: Living Faithfully in a Multicultural World
I giorni bui dell'autoritarismo: Essere nella storia - Dark Days of Authoritarianism: To Be in...
La storia delle Filippine è lunga e complessa, ma...
I giorni bui dell'autoritarismo: Essere nella storia - Dark Days of Authoritarianism: To Be in History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)