Trasformare la scuola per gli studenti di seconda lingua: Approfondimenti teorici, politiche, pedagogie e pratiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Trasformare la scuola per gli studenti di seconda lingua: Approfondimenti teorici, politiche, pedagogie e pratiche (Mariana Pacheco)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Transforming Schooling for Second Language Learners: Theoretical Insights, Policies, Pedagogies, and Practices

Contenuto del libro:

Lo scopo di Transforming Schooling for Second Language Learners: Theoretical Insights, Policies, Pedagogies, and Practices è quello di riunire ricercatori e operatori del settore educativo che hanno implementato, documentato o esaminato politiche, pedagogie e pratiche dentro e fuori le aule scolastiche e in contesti reali e virtuali che stanno in qualche modo trasformando ciò che sappiamo sulla misura in cui gli emergenti bilingui (EB) apprendono e ottengono risultati in contesti educativi. Nei capitoli che seguono, gli studiosi e i ricercatori identificano sia (1) lo stato attuale della scuola per gli EB, dal loro punto di vista, sia (2) i modi particolari in cui le politiche, le pedagogie e/o le pratiche trasformano la scuola, così come esiste attualmente per gli EB, in modi distinguibili sulla base delle loro ricerche e studi.

Attingendo a ricerche attuali e fondamentali in campi quali l'acquisizione di una seconda lingua, la linguistica applicata, la sociolinguistica e la linguistica educativa, gli autori dei contributi attingono a quadri teorici, metodologici e filosofici complementari che tengono conto delle dimensioni sociali, culturali, politiche e ideologiche dell'essere e del diventare bi/multilingui e bi/multiletterati nelle scuole e negli Stati Uniti. In sintesi, siamo profondamente impegnati ad affermare la speranza, la possibilità e il potenziale delle discussioni e dei discorsi sugli studenti bi/multilingui.

Diamo importanza all'urgenza di migliorare le condizioni, le esperienze e le circostanze in cui essi apprendono le lingue e i contenuti accademici. Il nostro obiettivo è quello di evidenziare prospettive, concettualizzazioni, orientamenti e ideologie che interrompono e contestano i retaggi del pensiero deficitario, del purismo linguistico, della standardizzazione delle lingue, del razzismo e della razzializzazione delle minoranze etnolinguistiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641135078
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trasformare la scuola per gli studenti di seconda lingua: Approfondimenti teorici, politiche,...
Lo scopo di Transforming Schooling for Second...
Trasformare la scuola per gli studenti di seconda lingua: Approfondimenti teorici, politiche, pedagogie e pratiche - Transforming Schooling for Second Language Learners: Theoretical Insights, Policies, Pedagogies, and Practices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)