Trasformare la politica della mobilità e della migrazione in Nuova Zelanda Aotearoa

Trasformare la politica della mobilità e della migrazione in Nuova Zelanda Aotearoa (Jessica Terruhn)

Titolo originale:

Transforming the Politics of Mobility and Migration in Aotearoa New Zealand

Contenuto del libro:

Transforming the Politics of Mobility and Migration in Aotearoa New Zealand" è una raccolta che esplora le possibilità di trasformazione delle epistemologie e delle pratiche che portano a una politica più giusta ed etica della mobilità e della migrazione. In un momento di maggiore securizzazione, di aumento del sentimento anti-immigrati e del populismo e di regimi migratori sempre più escludenti a livello internazionale, questo libro presenta un intervento tempestivo. Il libro adotta un approccio basato su casi nazionali, concentrandosi sulla Nuova Zelanda di Aotearoa, dove, negli ultimi due decenni, le politiche migratorie hanno creato una serie di disuguaglianze e diritti differenziati tra cittadini, non-cittadini e sub-cittadini, nonché tra gli immigrati. La risposta alla pandemia Covid-19 ha esposto ed esacerbato questi problemi, fornendo un momento opportuno per valutare le attuali impostazioni politiche e incoraggiare un cambiamento trasformativo.

La raccolta riunisce studiosi di spicco e all'inizio della carriera, i cui capitoli si basano su ricerche originali allo stato dell'arte e su intuizioni di operatori del settore migratorio che si battono per i diritti dei migranti. Gli autori del libro analizzano criticamente il modo in cui i regimi di gestione delle migrazioni (ri)producono disuguaglianze e precarietà per e all'interno delle popolazioni migranti, come punto di partenza per la formulazione di paradigmi alternativi per le politiche di mobilità e migrazione. Collettivamente, i contributi cercano di combinare discussioni sui processi politici di macrolivello con approfondimenti empirici sulle intersezioni tra i regimi migratori e le vite, le aspirazioni e le capacità dei migranti.

I contributi multidisciplinari di ciascuna parte affrontano il tema centrale del libro da punti di vista particolari (compresa la ricerca su una serie di popolazioni migranti), conferendo ampiezza e profondità alla discussione. Pur concentrandosi sulla Nuova Zelanda di Aotearoa, tutti gli autori considerano le loro intuizioni in relazione agli sviluppi internazionali, in particolare nella regione Asia-Pacifico, nelle società dei coloni e in altre nazioni occidentali.

La raccolta mira a far progredire la conoscenza concettuale negli studi sulla migrazione e a colmare una lacuna nella scarsa letteratura sulle politiche migratorie in Aotearoa Nuova Zelanda. Pur essendo teoricamente impegnato e di valore per la comunità dei ricercatori, il libro segue anche i recenti inviti a comunicare meglio le complessità della migrazione al pubblico e ai decisori politici, con capitoli accessibili che affrontano una serie di questioni in grado di parlare a un vasto pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839983436
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trasformare la politica della mobilità e della migrazione in Nuova Zelanda Aotearoa - Transforming...
Transforming the Politics of Mobility and...
Trasformare la politica della mobilità e della migrazione in Nuova Zelanda Aotearoa - Transforming the Politics of Mobility and Migration in Aotearoa New Zealand

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)