Trasformare la nostra intelligence per la guerra irregolare: la Task Force 714 in Iraq

Punteggio:   (4,7 su 5)

Trasformare la nostra intelligence per la guerra irregolare: la Task Force 714 in Iraq (H. Shultz Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Transforming Us Intelligence for Irregular War: Task Force 714 in Iraq

Contenuto del libro:

Quando il Comando congiunto per le operazioni speciali dispiegò la Task Force 714 in Iraq nel 2003, si trovò di fronte un avversario diverso da tutti quelli incontrati in precedenza: Al-Qaeda in Iraq (AQI). L'organizzazione di AQI in reti multiple e indipendenti e l'applicazione di tecnologie dell'era dell'informazione le consentivano di condurre una guerra su un vasto territorio. Per far fronte a questa minaccia unica, la TF 714 ha sviluppato la capacità di intelligence per operare all'interno di queste reti e, nelle parole del comandante Gen. Stanley McChrystal, USA (in pensione), "strappare le budella ad AQI".

In Transforming US Intelligence for Irregular War, Richard H. Shultz Jr. fornisce un'ampia discussione sul ruolo dell'intelligence nella lotta contro i militanti non statali e rivisita questo momento di innovazione durante la guerra in Iraq, mostrando come la difesa e le comunità di intelligence possono adattarsi a nemici nuovi e in evoluzione. Shultz racconta la storia di come la TF 714 abbia collaborato con le agenzie di intelligence statunitensi per smantellare le reti segrete di AQI eliminando molti dei suoi leader chiave. Rivela inoltre come la TF 714 abbia modificato i suoi metodi e le sue pratiche di raccolta, analisi e operazioni paramilitari segrete per sopprimere la crescente insurrezione di AQI e, infine, distruggere la sua infrastruttura in rete.

La TF 714 rimane un esempio di successo nell'apprendimento e nell'adattamento organizzativo nel mezzo della guerra moderna. Esaminando le sue innovazioni, Shultz sostiene la necessità che l'intelligence sia alla guida delle future campagne contro i gruppi armati non statali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626167650
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra segreta contro Hanoi: la storia non raccontata di spie, sabotatori e guerrieri sotto...
Nel 1963, un presidente Kennedy frustrato si...
La guerra segreta contro Hanoi: la storia non raccontata di spie, sabotatori e guerrieri sotto copertura nel Vietnam del Nord - The Secret War Against Hanoi: The Untold Story of Spies, Saboteurs, and Covert Warriors in North Vietnam
Trasformare la nostra intelligence per la guerra irregolare: la Task Force 714 in Iraq -...
Quando il Comando congiunto per le operazioni...
Trasformare la nostra intelligence per la guerra irregolare: la Task Force 714 in Iraq - Transforming Us Intelligence for Irregular War: Task Force 714 in Iraq

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)