Trasformare la cultura del campus: L'esperimento di Frank Aydelotte allo Swarthmore College

Trasformare la cultura del campus: L'esperimento di Frank Aydelotte allo Swarthmore College (Ruth Shoemaker Wood)

Titolo originale:

Transforming Campus Culture: Frank Aydelotte's Honors Experiment at Swarthmore College

Contenuto del libro:

In un'epoca della storia americana in cui il football dominava i campus e le confraternite dominavano la vita degli studenti, Frank Aydelotte, grazie alla sua determinazione a specializzarsi esclusivamente nell'avvio di un programma di studi Honors, compì un'impresa praticamente sconosciuta nell'istruzione superiore americana. Riuscì cioè a trasformare una scuola quacchera regionale e ordinaria - lo Swarthmore College - in un'istituzione intellettualmente carica e accademicamente focalizzata, in grado di ottenere rispettabilità, prestigio e sostegno finanziario a livello nazionale e di impegnarsi nella vita intellettuale in un momento in cui l'istruzione superiore negli Stati Uniti era soggetta a pressioni contro tali cambiamenti.

Sotto la guida di Aydelotte, Swarthmore riuscì a resistere in un periodo di enorme espansione dell'istruzione superiore e di crescita vertiginosa dell'atletica intercollegiale, delle "attività studentesche" e dell'istruzione professionale. Sebbene all'inizio del XX secolo fosse ossimorico suggerire all'America tradizionale che un college si definisse in base all'impegno per la vita della mente, Aydelotte fece proprio questo, plasmando in modo indelebile la cultura di Swarthmore in un modo così profondo da persistere fino ai giorni nostri. I modi in cui Swarthmore cambiò come college sotto la guida di Aydelotte gettano luce su come il cambiamento avviene e persiste nell'istruzione superiore e su come il cambiamento in un singolo campus può portare a una riforma educativa di ampia portata che interessa una nazione.

Frank Aydelotte tornò dal suo soggiorno in Inghilterra come borsista Rhodes con l'obiettivo di offrire agli studenti universitari americani più meritevoli le esperienze educative che lo avevano formato all'estero. Una complicata combinazione di idealismo ed elitarismo, unita a un profondo impulso riformatore a diffondere il vangelo di Oxford in America, lo portò a concentrarsi sulla pedagogia al suo ritorno negli Stati Uniti.

Aydelotte intraprese passi concreti e altamente strategici verso l'obiettivo a lungo termine di introdurre nell'istruzione superiore americana metodi simili a quelli di Oxford, volti a mettere gli studenti intellettualmente orientati in condizione di eccellere ben oltre le barriere presenti nell'istruzione americana, dovute al fatto che gli studenti di alto livello erano frenati dal "ritmo della media". Questa missione divenne la sua crociata personale per il resto della sua vita e si svolse in modo più vivido nel campus del piccolo Swarthmore College, dove fu presidente dal 1921 al 1940.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611493719
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:148

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trasformare la cultura del campus: L'esperimento di Frank Aydelotte allo Swarthmore College -...
In un'epoca della storia americana in cui il...
Trasformare la cultura del campus: L'esperimento di Frank Aydelotte allo Swarthmore College - Transforming Campus Culture: Frank Aydelotte's Honors Experiment at Swarthmore College

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)