Trasformare la comunità: Storie di connessione attraverso la lente della teoria relazionale-culturale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Trasformare la comunità: Storie di connessione attraverso la lente della teoria relazionale-culturale (Connie Gunderson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Transforming Community: Stories of Connection Through the Lens of Relational-Cultural Theory

Contenuto del libro:

Comprendere e mettere in pratica la teoria relazionale-culturale.

Nell'ultimo decennio, le moderne neuroscienze hanno convalidato quasi tutti i primi principi della teoria relazionale-culturale (RCT): lo sviluppo relazionale attraverso l'arco della vita, la neuroscienza della connessione e la giustizia sociale. L'American Psychological Association ha invitato la RCT a entrare nella sua "Psychotherapy monographs series", notando che si tratta di una delle dieci teorie psicologiche più importanti del Nord America.

Questo libro affronta molte delle più recenti applicazioni della RCT. È una raccolta di scritti di persone che hanno presentato e partecipato alla conferenza Transforming Community: The Radical Reality of Relationships co-sponsorizzata dal College of St. Scholastica (CSS), dai Wellesley Centers for Women e dal Jean Baker Miller Training Institute del Wellesley College, tenutasi dal 9 al 12 giugno 2016 a Duluth, Minnesota, nel campus del CSS.

Le quattro sezioni principali del libro - Neuroscienze e assistenza sanitaria, Educazione, Ambiente e Giustizia sociale - riflettono i gruppi di discussione convocati alla conferenza. Il dialogo, molto sentito, ha affrontato il modo in cui la RCT può essere applicata all'educazione, alla razza, al privilegio dei bianchi, alla neurobiologia della connessione, alla resistenza all'emarginazione, alle questioni LBGTQI, alla mentorship, alla pratica centrata sulle ragazze, all'intellectual mattering, all'empatia dirompente, alla realtà radicale delle relazioni, all'integrazione delle teorie critiche razziali e culturali relazionali, al nostro rapporto intrinseco con l'ambiente e all'advocacy relazionale.

Gli autori e i curatori si augurano che la RCT vi sia utile nel lavoro con i clienti, le comunità e le istituzioni. Si spera soprattutto che questo libro vi ispiri a continuare a sviluppare la pratica e la comprensione del potere della connessione e della possibilità di costruire una comunità più empatica, sia nelle vostre pratiche che nelle vostre vite personali.

Che cos'è la teoria relazionale-culturale?

La teoria relazionale-culturale (RCT) pone le relazioni al centro della crescita umana. Le persone crescono attraverso e verso le relazioni durante tutto l'arco della vita. Mentre la cultura esorta all'indipendenza, all'autonomia, a una mentalità di "stare in piedi da soli", la RCT sottolinea il nostro continuo bisogno di essere connessi con gli altri. Quando siamo esclusi o isolati, il dolore sociale che ne deriva percorre le stesse vie che portano allo stesso punto del cervello del dolore di una lesione fisica o del bisogno intenso di cibo o acqua. La RCT suggerisce che abbiamo bisogno di partecipare a relazioni reciprocamente empatiche per sopravvivere e crescere forti. Questa teoria è stata applicata alla psicoterapia, all'educazione, ai curricula di lavoro sociale, ai programmi di specializzazione in psicologia, alla politica sociale ed è stata considerata un nuovo modello rivoluzionario della natura umana e della costruzione sociale. La RCT fornisce un quadro positivo e pieno di speranza dello sviluppo umano, un modello che celebra i ponti e non i muri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570253553
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trasformare la comunità: Storie di connessione attraverso la lente della teoria...
Comprendere e mettere in pratica la teoria...
Trasformare la comunità: Storie di connessione attraverso la lente della teoria relazionale-culturale - Transforming Community: Stories of Connection Through the Lens of Relational-Cultural Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)