Trasformare l'università urbana: Northeastern, 1996-2006

Punteggio:   (4,5 su 5)

Trasformare l'università urbana: Northeastern, 1996-2006 (M. Freeland Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Transforming the Urban University: Northeastern, 1996-2006

Contenuto del libro:

In Transforming the Urban University, Richard M. Freeland analizza il modo in cui la Northeastern University di Boston, storicamente un'università urbana privata orientata all'accesso e al servizio di studenti pendolari provenienti da contesti modesti, caratterizzata da ambizioni accademiche limitate e da una portata locale, si è trasformata in un'università di ricerca selettiva, nazionale e residenziale.

Avendo ricoperto la carica di presidente durante un decennio critico di questa transizione, Freeland racconta gli sforzi compiuti dalla scuola per mantenere le caratteristiche chiave della storia urbana della Northeastern - l'enfasi sull'insegnamento e l'apprendimento degli studenti universitari, un curriculum incentrato sulla preparazione degli studenti al mondo del lavoro, il suo programma caratteristico di educazione cooperativa e il suo ampio coinvolgimento nella vita della città - e allo stesso tempo per innalzare gli standard di ammissione, reclutare studenti su base regionale e nazionale, migliorare i tassi di laurea, ampliare le opportunità di ricerca e di formazione per i laureati e migliorare drasticamente la sua posizione nella classifica di U. S. News.

Freeland colloca la storia di Northeastern nel contesto in evoluzione dell'istruzione superiore urbana e delle tendenze più ampie delle università americane nella seconda metà del XX secolo. Egli documenta il modo in cui la Northeastern ha mantenuto i suoi valori storici, pur facendo un uso innovativo delle moderne tecniche di marketing per soddisfare le condizioni competitive del mercato accademico.

Egli mostra come la Northeastern abbia rifiutato il modello standard della moderna università di ricerca e si sia invece reinventata come un nuovo tipo di università urbana: facendo dell'eccellenza nell'esperienza degli studenti universitari la sua priorità principale, sottolineando l'istruzione e la ricerca orientate alla pratica e sottolineando i vantaggi accademici del suo ambiente urbano e l'importanza di contribuire al benessere della città che la ospita. Nel raccontare la ripresa della Northeastern da quella che i fiduciari della scuola hanno definito un'esperienza di "quasi morte", Freeland sfida la narrazione convenzionale di ciò che un'università deve fare per raggiungere uno status nazionale di primo livello.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251210
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trasformare l'università urbana: Northeastern, 1996-2006 - Transforming the Urban University:...
In Transforming the Urban University, Richard M...
Trasformare l'università urbana: Northeastern, 1996-2006 - Transforming the Urban University: Northeastern, 1996-2006

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)