Trasformare l'educazione femminile: Arti liberali e musica nei seminari femminili

Trasformare l'educazione femminile: Arti liberali e musica nei seminari femminili (A. Smith Jewel)

Titolo originale:

Transforming Women's Education: Liberal Arts and Music in Female Seminaries

Contenuto del libro:

I seminari femminili nell'America del XIX secolo offrivano alle donne della classe media il raro privilegio di formarsi nella musica e nelle arti liberali. Una formazione musicale, in particolare, forniva le basi per una carriera di insegnante, una delle poche strade aperte alle donne.

Jewel A. Smith apre le porte di quattro seminari femminili, rivelando un ambiente in cui la formazione rigorosa si concentrava sulla musica come ricerca artistica piuttosto che come abilità sociale. Attingendo ad archivi finora inesplorati, Smith traccia un quadro delle esperienze e della formazione musicale delle donne, nonché dei programmi e dell'istruzione a loro disposizione, del repertorio che padroneggiavano e delle filosofie alla base della loro educazione.

L'autrice esamina anche le complesse tensioni tra gli ideali di una giovane democrazia e un sistema di istruzione e di avanzamento professionale profondamente sessuato. Uno studio approfondito dei seminari femminili come importanti istituzioni di apprendimento, Transforming Women's Education illumina come la formazione musicale abbia aggiunto qualcosa alla vita delle donne e come il loro acume artistico abbia contribuito alla società americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252084003
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trasformare l'educazione femminile: Arti liberali e musica nei seminari femminili - Transforming...
I seminari femminili nell'America del XIX secolo...
Trasformare l'educazione femminile: Arti liberali e musica nei seminari femminili - Transforming Women's Education: Liberal Arts and Music in Female Seminaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)