Trasformare i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie in difficoltà: Un modello di sistemi familiari interni per la guarigione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Trasformare i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie in difficoltà: Un modello di sistemi familiari interni per la guarigione (G. Mones Arthur)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.

Titolo originale:

Transforming Troubled Children, Teens, and Their Families: An Internal Family Systems Model for Healing

Contenuto del libro:

In Trasformare i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie in difficoltà: An Internal Family Systems Model for Healing, il dottor Mones presenta la prima applicazione completa del modello di terapia dei sistemi familiari interni (IFS) per il lavoro con i giovani e le loro famiglie. Questo modello incentra la diagnosi e il trattamento sul concetto di Ipotesi Funzionale, che considera i sintomi come adattivi e basati sulla sopravvivenza se considerati in contesti multipli.

Il libro fornisce una mappa per aiutare i clinici a comprendere i problemi del bambino in mezzo alla reattività dei genitori e dei fratelli e a formulare strategie di trattamento efficaci che scaturiscono direttamente da questa comprensione. Si tratta di un approccio contestuale e sistemico non patologizzante che fa emergere la naturale capacità di guarigione dei clienti. Il dottor Mones mostra anche come un terapeuta possa aprire il sistema emotivo di una famiglia in modo che i genitori possano lasciare andare i loro programmi con i figli e interagire in modo amorevole, sano e guidato dal Sé.

Questo meta-modello integrativo combina la saggezza dei modelli psicodinamico, strutturale, boweniano, strategico, sensomotorio e focalizzato sulla soluzione, intrecciati con la terapia IFS. Un glossario di termini è fornito per aiutare i lettori con i concetti unici dell'IFS.

Unica di questo approccio è l'enfasi sul passaggio tra i livelli intrapsichici e relazionali dell'esperienza. Vengono esplorate vignette terapeutiche per aiutare i terapeuti ad affrontare questioni come il trauma, l'ansia, la depressione, la somatizzazione, il comportamento oppositivo e autodistruttivo nei bambini, insieme alle correnti sotterranee del pregiudizio dell'attaccamento. Due casi dettagliati sono seguiti per un intero ciclo di trattamento.

Una sezione dedicata alle domande frequenti esplora il lavoro con le famiglie in fase di separazione e divorzio, le resistenze, la traiettoria del trattamento, la gestione della rabbia, il collegamento con i programmi dei dodici passi e molto altro ancora. È un libro ideale per tutti i terapeuti che desiderano comprendere l'essenza della guarigione e cercare strategie terapeutiche applicate in un contesto compassionevole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415744232
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:154

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trasformare i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie in difficoltà: Un modello di sistemi...
In Trasformare i bambini, gli adolescenti e le...
Trasformare i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie in difficoltà: Un modello di sistemi familiari interni per la guarigione - Transforming Troubled Children, Teens, and Their Families: An Internal Family Systems Model for Healing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)