Trasformare Harry: L'adattamento di Harry Potter nell'era transmediale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Trasformare Harry: L'adattamento di Harry Potter nell'era transmediale (John Alberti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Transforming Harry: The Adaptation of Harry Potter in the Transmedia Age

Contenuto del libro:

Transforming Harry: The Adaptation of Harry Potter in the Transmedia Age è un volume di otto saggi che analizza come le versioni cinematografiche dei sette romanzi di Harry Potter rappresentino un evento culturale senza precedenti nella storia dell'adattamento cinematografico. La versione cinematografica del primo libro di Harry Potter, Harry Potter e la Pietra Stregata, è stata proiettata nel 2001, tra la pubblicazione del quarto e del quinto libro di questo fenomeno letterario globale. Di conseguenza, la produzione e la ricezione della serie di romanzi e di film si sono intrecciate l'una con l'altra, creando una fanbase che ha avuto accesso alla serie prima attraverso i libri, poi attraverso i film e in varie altre combinazioni. John Alberti e P. Andrew Miller hanno riunito gli studiosi per esplorare ed esaminare le dimensioni culturali, politiche, estetiche e pedagogiche di questo fenomeno della cultura pop e come ha cambiato la ricezione dei film e dei libri.

Diviso in due sezioni, il volume affronta sia la fedeltà dell'adattamento sia gli adattamenti transmediali che si sono sviluppati intorno alla creazione dei libri e dei film. Nel suo saggio, Vera Cuntz-Leng attinge alla teoria cinematografica femminista per esplorare la politica dello sguardo e l'oggettivazione maschile che operano nei film di Harry Potter. Cassandra Bausman sostiene che la revisione dello sceneggiatore Steve Klove del finale della versione cinematografica dei Doni della Morte, Parte II offre una conclusione politicamente ed eticamente più soddisfacente della saga di Harry Potter rispetto al finale del romanzo della Rowling. Harry Potter and the Surprising Venue of Literary Critiques" di Michelle Markey Butler sostiene che i meme generati dai fan funzionano come una sorta di analisi letteraria popolare in tre aree particolari: i ruoli dei personaggi femminili, l'analisi comparativa di libri e film e l'analisi comparativa della serie di Harry Potter con altre opere fantasy.

Sebbene l'obiettivo principale della raccolta sia un pubblico accademico, essa si rivolgerà a un'ampia gamma di lettori. All'interno della comunità accademica, Transforming Harry sarà di interesse per gli studiosi e gli insegnanti di diverse discipline, tra cui gli studi sul cinema e sui media e l'inglese. Al di là delle aule scolastiche, la serie di Harry Potter gode di un'ampia e devota comunità di fan a livello mondiale e questa raccolta sarà interessante per i fan più accaniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814342862
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le età dello schermo: Un'indagine sul cinema americano - Screen Ages: A Survey of American...
È una guida preziosa per gli studenti che...
Le età dello schermo: Un'indagine sul cinema americano - Screen Ages: A Survey of American Cinema
Trasformare Harry: L'adattamento di Harry Potter nell'era transmediale - Transforming Harry: The...
Transforming Harry: The Adaptation of Harry Potter...
Trasformare Harry: L'adattamento di Harry Potter nell'era transmediale - Transforming Harry: The Adaptation of Harry Potter in the Transmedia Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)