Trasfigurazione

Punteggio:   (4,9 su 5)

Trasfigurazione (Dorothy Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa e accessibile del racconto della Trasfigurazione, evidenziandone il significato teologico sia nella tradizione orientale che in quella occidentale. È ben organizzato e ben espresso, con note a piè di pagina arricchenti e una preziosa bibliografia.

Vantaggi:

Analisi scientifica esaustiva, scrittura accessibile, note a piè di pagina arricchite, riferimenti e bibliografia di valore, ampia prospettiva ecumenica, argomento convincente per l'importanza della Trasfigurazione, contenuto ben organizzato e ben espresso.

Svantaggi:

Relativamente costoso, può sembrare trascurato da alcuni cristiani occidentali che non conoscono il suo significato.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Transfiguration

Contenuto del libro:

Dorothy Lee sostiene con passione la necessità di riportare lo studio della Trasfigurazione al centro della scena teologica, e ci riesce trionfalmente. Mentre una teologia della trasfigurazione è stata a lungo una parte essenziale della tradizione teologica orientale, è spesso sembrata strana alle nostre menti razionali occidentali.

Il libro sostiene che la trasfigurazione funziona come un'epifania che rivela la vera identità di Gesù e anche come una visione apocalittica, che raffigura il futuro trasformatore di Dio. Un capitolo è dedicato a ciascuna delle quattro narrazioni neotestamentarie della trasfigurazione, inquadrando la storia nel più ampio contesto letterario e teologico del testo. Vengono esaminate le tracce della trasfigurazione in altre parti del Nuovo Testamento, in particolare nel Vangelo di Giovanni, dove il simbolismo è vicino a quello della trasfigurazione.

Infine, l'autrice traccia il simbolismo e le implicazioni teologiche della trasfigurazione per la comprensione di Cristo, del futuro radicale di Dio e della trasformazione di tutta la creazione, attingendo alle icone del cristianesimo orientale e alle teologie occidentali della bellezza. Questo libro è un piccolo capolavoro e un modello di chiarezza e lucidità espositiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826475954
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trasfigurazione - Transfiguration
Dorothy Lee sostiene con passione la necessità di riportare lo studio della Trasfigurazione al centro della scena teologica, e ci riesce...
Trasfigurazione - Transfiguration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)