Trasfigurare Lutero

Punteggio:   (5,0 su 5)

Trasfigurare Lutero (Vtor Westhelle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Trasfigurare Lutero” è apprezzato per il suo approccio innovativo alla teologia di Lutero, soprattutto alla luce di questioni contemporanee come le crisi ecologiche e la globalizzazione economica. È considerato altamente significativo per comprendere la rilevanza di Lutero nel XXI secolo, in particolare da una prospettiva dell'emisfero meridionale. L'autore, Westhelle, affronta sia il potenziale che i limiti del pensiero di Lutero, rendendolo una lettura preziosa per chi è interessato alla teologia e alla sua applicazione alle sfide moderne.

Vantaggi:

Interpretazione innovativa della teologia di Lutero
affronta questioni globali contemporanee
studi ben fondati
incoraggia l'impegno immaginativo con il significato di Lutero
critica i limiti evidenziando le possibilità.

Svantaggi:

Vengono riconosciute alcune critiche ai limiti di Lutero, ma la recensione non approfondisce aspetti negativi specifici del libro stesso.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Transfiguring Luther

Contenuto del libro:

La teologia e la pratica di Lutero hanno ispirato e continuano a ispirare molti, in tutto il mondo, al di là degli allineamenti confessionali e persino religiosi, oppure entusiasmano coloro per i quali egli mostra un'ambita, indomita audacia nel vivere le proprie convinzioni; è il tessuto, la trama che fa di Lutero una figura con la capacità di essere trasfigurata. La teologia di Lutero - la sua visione del linguaggio e la sua comprensione della creazione, dell'incarnazione, della croce; la sua affermazione della libertà dalle ingerenze ecclesiali, economiche e/o politiche; la sua escatologia e così via - è vista sotto una nuova luce in società in cui la modernizzazione non significa necessariamente secolarizzazione e lo spirito non è posto in duplice opposizione alle cose materiali. La disputa se Lutero sia un teologo del tardo Medioevo o un faro della modernità è resa in gran parte superflua quando il Riformatore viene letto e interpretato in contesti che non condividono la peculiare storia culturale e politica dell'Europa, le sue ortodossie, i suoi pietismi, i suoi illuminismi e i suoi secolarismi.

Trasfigurare Lutero solleva e presenta il significato del Riformatore, la sua figura trasfigurata in contesti diversi, assorbendo nuovi contenuti al posto dei tradizionali bastioni che sono notevolmente in sintonia con lo spirito della Riforma, ravvivandola. "Con un piede ben piantato nella sua patria brasiliana e un altro nel suo luogo di formazione, gli Stati Uniti, Westhelle è ben attrezzato per capitalizzare quarant'anni di impegno nel pensiero di Lutero, per sfidare i lettori di tutto il mondo a unirsi a lui nel trasfigurare le intuizioni di Lutero su come Dio opera in Gesù Cristo per liberare i peccatori per una vita di libertà nell'amore e nel servizio. Come Lutero, Westhelle mette a frutto il dono divino del linguaggio umano, cogliendo i toni chiari e nitidi della lettura delle Scritture da parte di Lutero e comunicandoli in modo da superare efficacemente i divari culturali e cronologici per far rivivere oggi la testimonianza di Lutero. Un appello ecumenico significativo per trasmettere il messaggio biblico della nuova vita in Cristo nello spettro della nostra società globale." --Robert Kolb, Concordia Seminary, Saint Louis ""Ci sono più immagini di Martin Lutero di quanti anni siano passati dalla Riforma del 1517. Quelle trasfiguranti, però, scarseggiano. Andare con Lutero e Westhelle oltre il tradizionale paradigma occidentale e in nuovi contesti religiosi, politici, economici e culturali non è solo un esercizio intellettuale.

Non è nemmeno una semplice esperienza di metodo postcoloniale applicato e raffinato. È un viaggio esistenziale che si adatta al desiderio che nasce dalla rottura della vita in un mondo distrutto. Questo libro vale sicuramente la pena di essere letto" --Antje Jackelen, arcivescovo di Svezia Vitor Westhelle è professore di teologia sistematica presso la Scuola luterana di teologia di Chicago e titolare della cattedra di ricerca su Lutero presso la Faculdades EST di Sao Leopoldo, Brasile. È un insegnante di talento con l'anima di un poeta abile nel suonare diversi tasti dell'avorio teologico. Autore noto e oratore ricercato a livello internazionale, gli scritti di Westhelle su Lutero, la liberazione, la creazione, l'apocalittica, il postcolonialismo, l'ibridità e l'escatologia sono molto apprezzati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498288811
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trasfigurare Lutero - Transfiguring Luther
La teologia e la pratica di Lutero hanno ispirato e continuano a ispirare molti, in tutto il mondo, al di là degli allineamenti...
Trasfigurare Lutero - Transfiguring Luther
Trasfigurare Lutero - Transfiguring Luther
La teologia e la pratica di Lutero hanno ispirato e continuano a ispirare molti, in tutto il mondo, al di là degli allineamenti...
Trasfigurare Lutero - Transfiguring Luther

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)