Trascendere l'architettura: Visioni contemporanee dello spazio sacro

Punteggio:   (4,3 su 5)

Trascendere l'architettura: Visioni contemporanee dello spazio sacro (Julio Bermudez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che non riesce a ispirare, con solo alcuni saggi che spiccano in una compilazione largamente insufficiente. La qualità generale della scrittura è scarsa e la raccolta non mostra in modo efficace i diversi punti di vista sull'argomento.

Vantaggi:

Alcuni saggi meritano di essere letti e incoraggiano a esplorare ulteriormente le altre opere degli autori.

Svantaggi:

La maggior parte dei saggi è poco stimolante e mal scritta, il libro nel suo complesso manca di profondità e di materiale convincente, e anche la qualità fisica del libro è criticata.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Transcending Architecture: Contemporary Views on Sacred Space

Contenuto del libro:

Come costruire gli spazi sacri, i luoghi di culto? Transcending Architecture considera il potere misterioso, profondo e reale degli ambienti progettati di affrontare la dimensione spirituale della nostra umanità. Incorporando prospettive dall'interno e dall'esterno dell'architettura, il libro offre una comprensione ampia, critica e ricca di sfumature del rapporto vissuto tra il mondo costruito e quello numinoso.

Lungi dall'evitare i temi carichi di soggettività, cultura e intangibilità, il libro esamina i modi fenomenologici, simbolici e progettuali in cui il sacro viene fissato e sperimentato attraverso edifici, paesaggi e forme urbane, e non solo in luoghi istituzionalmente definiti religiosi o sacri. Riconoscendo che nessuna voce può esaurire l'argomento, Transcending Architecture riunisce un gruppo stellare di studiosi e professionisti per condividere le loro intuizioni: l'architetto Juhani Pallasmaa e il filosofo Karsten Harries, la studiosa di religioni comparate Lindsay Jones e la teorica dell'architettura Karla Britton, lo studioso di architettura sacra Thomas Barrie e il teologo Kevin Seasoltz, l'architetto paesaggista Rebecca Krinke e l'editore della rivista Faith & Form Michael Crosbie sono tra gli illustri collaboratori.

Il risultato è il più diretto, chiaro e sottile testo scientifico incentrato esclusivamente sulla dimensione trascendentale dell'architettura. Questo libro fornisce quindi, da un lato, comprensione, sollievo e crescita a una disciplina architettonica che di solito evita la sua dimensione ineffabile e, dall'altro, una necessaria dose di dettaglio e realtà a campi come l'estetica teologica, l'antropologia materiale o la fenomenologia filosofica che troppo spesso cadono intrappolati in generalizzazioni improduttive e sovraintellettualizzazioni.

SULL'AUTORE.

Julio Bermudez è professore associato presso la Scuola di Architettura e Pianificazione dell'Università Cattolica d'America.

" Transcending Architecture è un contributo importante e tempestivo allo studio dell'architettura sacra e della sua relazione con il numinoso. In un'epoca in cui la religione è parte del discorso politico e socioculturale mondiale, è importante rivisitare le questioni del rapporto tra sacro e umano. Il significato di questo volume sta nel suo contributo all'esame di come l'impronta fisica degli spazi sacri avvicini l'umano al divino attraverso la fede, la cultura e il tempo." --Anat Geva, professore associato di architettura alla Texas A&M University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813226798
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trascendere l'architettura: Visioni contemporanee dello spazio sacro - Transcending Architecture:...
Come costruire gli spazi sacri, i luoghi di culto?...
Trascendere l'architettura: Visioni contemporanee dello spazio sacro - Transcending Architecture: Contemporary Views on Sacred Space

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)