Trarre profitto dalle pianure: La Great Northern Railway e lo sviluppo aziendale dell'Ovest americano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Trarre profitto dalle pianure: La Great Northern Railway e lo sviluppo aziendale dell'Ovest americano (M. Strom Claire)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Profiting from the Plains: The Great Northern Railway and Corporate Development of the American West

Contenuto del libro:

Profiting from the Plains analizza due movimenti storici inestricabilmente legati negli Stati Uniti: l'espansione verso ovest della Great Northern Railway e lo sviluppo agricolo delle pianure settentrionali. Claire Strom esplora i tentativi persistenti e idiosincratici della Great Northern di incrementare la produzione agricola lungo le sue tratte ferroviarie da St. Paul a Seattle tra il 1878 e il 1917. Non disponendo di una concessione fondiaria federale, la Great Northern non poteva guadagnare attraverso la vendita di terreni come le altre ferrovie. Per ottenere un profitto doveva fare affidamento sul trasporto, e il potenziale maggiore per aumentare il trasporto risiedeva nell'agricoltura.

L'energico e carismatico proprietario della Great Northern Railway, James J. Hill, guidò la maggior parte delle iniziative intraprese dalla sua società per incrementare la produzione agricola. Cercò, spesso senza successo, di convincere gli agricoltori della redditività dei suoi metodi, che si basavano in gran parte sulla sua esperienza agricola personale. Quando gli sforzi iniziali di Hill per aumentare i trasporti fallirono, spostò la sua attenzione sulla collaborazione con agenzie e istituzioni esterne, spesso fornendo loro i finanziamenti per portare avanti i progetti che sperava potessero essere utili alla sua ferrovia. All'epoca, anche le agenzie statali e federali stavano promuovendo lo sviluppo dell'agricoltura attraverso l'irrigazione, la conservazione e la coltivazione dei terreni aridi, ma i loro programmi spesso si scontravano con quelli della Great Northern Railway. Poiché Hill non riuscì a comprendere fino a che punto gli obiettivi dei politici differissero da quelli della ferrovia, l'uso delle competenze federali per promuovere il cambiamento agricolo spesso gli si ritorceva contro. Ma nonostante questi ostacoli, il magnate delle ferrovie rimase ironicamente tra gli ultimi difensori dell'agricoltore su piccola scala modellato sull'idealismo jeffersoniano.

Questa affascinante storia della politica e dello sviluppo della ferrovia si collega ai temi della sponsorizzazione aziendale e federale, sempre più riconosciuti come fondamentali per la storia del West. Come primo esame accademico delle imprese agricole di James J. Hill, Profiting from the Plains offre un importante contributo alla biografia del popolare e controverso Hill, nonché alla storia occidentale e ambientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295986630
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trarre profitto dalle pianure: La Great Northern Railway e lo sviluppo aziendale dell'Ovest...
Profiting from the Plains analizza due movimenti...
Trarre profitto dalle pianure: La Great Northern Railway e lo sviluppo aziendale dell'Ovest americano - Profiting from the Plains: The Great Northern Railway and Corporate Development of the American West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)