Traqueros: Lavoratori delle ferrovie messicane negli Stati Uniti, 1870-1930

Punteggio:   (4,6 su 5)

Traqueros: Lavoratori delle ferrovie messicane negli Stati Uniti, 1870-1930 (Marcos Garcilazo Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del Dr. Jeffrey Marcos Garcilazo fornisce un resoconto toccante delle esperienze e dei contributi dei lavoratori messicani delle ferrovie negli Stati Uniti, in particolare dopo la guerra del Messico. Mette in luce sia le loro sofferenze sia l'importanza che hanno avuto per l'economia degli Stati Uniti. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato carente la copertura del Texas e di alcuni aspetti dell'esperienza dei ferrovieri.

Vantaggi:

Un resoconto dettagliato dei ferrovieri messicani, ben studiato, descrizioni vivaci delle condizioni di vita e di lavoro, un'approfondita ripartizione demografica, una narrazione coinvolgente che evoca reazioni emotive.

Svantaggi:

Copertura limitata del Texas e di alcuni aspetti dell'esperienza dei lavoratori delle ferrovie, alcuni lettori desideravano un maggiore approfondimento su argomenti specifici.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Traqueros: Mexican Railroad Workers in the United States, 1870-1930

Contenuto del libro:

Forse nessun'altra tecnologia industriale ha cambiato il corso della storia messicana negli Stati Uniti e in Messico come l'avvento delle ferrovie. Decine di migliaia di messicani lavorarono per le ferrovie negli Stati Uniti, soprattutto nel Sud-Ovest e nel Midwest.

Grazie alla ferrovia sono sorti vasti insediamenti messicano-americani in tutto il Midwest inferiore e superiore. Solo il lavoro agricolo ha superato il lavoro ferroviario in termini di occupazione dei messicani. In Traqueros, Jeffrey Marcos Garc lazo ha analizzato numerosi archivi e altre fonti per fornire la prima e unica storia completa dei lavoratori messicani della ferrovia negli Stati Uniti, con particolare attenzione al Midwest.

L'autore esplora innanzitutto le origini e il processo di reclutamento e di immigrazione della manodopera messicana, per poi descrivere i settori di lavoro svolti.

Ricostruisce la vita quotidiana dei lavoratori ed esplora non solo quello che facevano sul lavoro, ma anche quello che facevano a casa e come si adattavano e/o resistevano all'americanizzazione. Le comunità di boxcar, le organizzazioni di sciopero e la "cultura traquero" ricevono finalmente un riconoscimento storico.

L'importanza dell'insediamento familiare nel plasmare le comunità e le coscienze della classe operaia in tutto il Midwest è parte integrante del suo studio. "Traqueros è un contributo significativo alla letteratura scientifica della storia del lavoro degli Stati Uniti, della storia sociale dei chicani e della storia etnica del lavoro" - Juan G mez-Qui ones, autore di Chicano Politics "Traqueros è particolarmente importante per l'originalità della ricerca condotta in numerosi archivi. Numerose interviste arricchiscono ulteriormente l'opera.

Dionicio Vald s, autore di Barrios Norte os JEFFREY MARCOS GARC LAZO ha conseguito il dottorato presso l'Università della California a Santa Barbara ed è stato professore assistente presso l'Università della California, Irvine, prima della sua prematura scomparsa nel 2001. VICKI L. RUIZ è professore di storia e di studi chicano/latino presso la University of California, Irvine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574414646
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Traqueros: Lavoratori delle ferrovie messicane negli Stati Uniti, 1870-1930 - Traqueros: Mexican...
Forse nessun'altra tecnologia industriale ha...
Traqueros: Lavoratori delle ferrovie messicane negli Stati Uniti, 1870-1930 - Traqueros: Mexican Railroad Workers in the United States, 1870-1930

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)