Transvisualità: La dimensione culturale della visualità (Vol. 2): Volume 2: Organizzazioni visive

Transvisualità: La dimensione culturale della visualità (Vol. 2): Volume 2: Organizzazioni visive (Tore Kristensen)

Titolo originale:

Transvisuality: The Cultural Dimension of Visuality (Vol 2): Volume 2: Visual Organisations

Contenuto del libro:

Nella società contemporanea, il "visivo" diventa un denominatore trasversale che attraversa le più diverse articolazioni: dai nuovi media, al branding, alla visione dei droni e alla cultura dei robot, fino ai paesaggi urbani, al design e all'arte. Il progetto di transvisualità in tre volumi promuove l'allontanamento dalla rappresentazione visiva.

La predominanza dell'attenzione alle rappresentazioni negli studi sulla cultura visiva. Il secondo volume presenta l'organizzazione visiva in fieri come effetto di molteplici articolazioni trasversali e pratiche interconnesse: come la "materia" della visualità - un'immagine come una fotografia, un episodio televisivo, un film.

Oeuvre - si intrecciano in una serie di pratiche culturali, trasformate e trasgredite da esse nella transvisualità.

L'obiettivo del libro è quello di tracciare una mappa di come le organizzazioni visive attraversano la cultura come pratiche articolatorie in situ. I casi di studio che ne derivano prendono le mosse da diverse materialità e agenzie della visualità empirica e incorporata - dalla tela alla telecamera del drone - e illustrano come la transvisualità.

Si evolve all'interno e intorno a pubblici e comunità, da un lato, e attraverso corpi e media, dall'altro. Le articolazioni visive analizzate in questo volume spaziano dai video dei cellulari alle immagini forensi, dai biomedia ai robot, dalle rovine dei bunker alle pitture di Kalighat, da un matrimonio palestinese.

Da un abito palestinese a un video di sconosciuti in metropolitana, dallo Sguardo di Gorgone a film che diventano installazioni d'arte.

Mentre il primo volume affronta i confini della nozione di visualità e le aperture creative che gli studi sulla cultura visiva offrono, il terzo volume mappa la visualità in contesti di design, creatività e gestione del marchio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800348967
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Transvisualità: La dimensione culturale della visualità (Vol. 2): Volume 2: Organizzazioni visive -...
Nella società contemporanea, il "visivo" diventa...
Transvisualità: La dimensione culturale della visualità (Vol. 2): Volume 2: Organizzazioni visive - Transvisuality: The Cultural Dimension of Visuality (Vol 2): Volume 2: Visual Organisations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)