Transnazionalismo post-rifugiati bosniaci: Dopo l'accordo di pace di Dayton

Transnazionalismo post-rifugiati bosniaci: Dopo l'accordo di pace di Dayton (Maja Halilovic-Pastuovic)

Titolo originale:

Bosnian Post-Refugee Transnationalism: After the Dayton Peace Agreement

Contenuto del libro:

Questo libro sviluppa un nuovo concetto di transnazionalismo post-rifugiati per descrivere le esperienze dei rifugiati bosniaci che si sono stabiliti in Irlanda dopo essere fuggiti dal conflitto nella Bosnia-Erzegovina degli anni Novanta.

Il libro esplora il loro rapporto ambivalente con i Paesi di accoglienza e di origine, l'Irlanda e la Bosnia, sostenendo che le loro esperienze attuali sono meglio descritte come transnazionalismo post-rifugiati. Il transnazionalismo post-rifugiati è caratterizzato dal fatto che i bosniaci si dividono tra i due Paesi piuttosto che stabilirsi in modo permanente in uno dei due e si impegnano in migrazioni estive e in interconnessioni e affiliazioni diasporiche.

Il libro propone il transnazionalismo post-rifugiati come diverso da altri casi di transnazionalismo, sottolineando la sua origine forzata provocata dal conflitto e istituzionalizzata dall'Accordo di pace di Dayton. Il libro combina la biopolitica di Foucault, la comprensione degli Stati nazionali come Stati razziali di David Theo Goldberg e l'espansione dell'idea di potenzialità di Giorgio Agamben, per sviluppare il concetto di transnazionalismo post-rifugiati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030395667
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:137

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Transnazionalismo post-rifugiati bosniaci: Dopo l'accordo di pace di Dayton - Bosnian Post-Refugee...
Questo libro sviluppa un nuovo concetto di...
Transnazionalismo post-rifugiati bosniaci: Dopo l'accordo di pace di Dayton - Bosnian Post-Refugee Transnationalism: After the Dayton Peace Agreement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)