Translocalità/Translocalidades: Politica femminista della traduzione nelle Americhe latinoamericane

Punteggio:   (5,0 su 5)

Translocalità/Translocalidades: Politica femminista della traduzione nelle Americhe latinoamericane (E. Alvarez Sonia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Translocalities/Translocalidades: Feminist Politics of Translation in the Latin/a Amricas

Contenuto del libro:

Translocalities/Translocalidades è una raccolta innovativa di saggi sui femminismi latinoamericani, caraibici e statunitensi e sulle loro molteplici traduzioni e impollinazioni incrociate. I contributi provengono da paesi di tutte le Americhe e sono basati su discipline diverse, tra cui studi sui media, letteratura, studi chicana/o e scienze politiche.

Insieme, sostengono una politica emisferica basata sulla consapevolezza che oggi molti tipi di latinità/americanidades - afro, queer, indigene, femministe e così via - sono costruite attraverso processi di traslocazione. La Latinidad del Sud, del Nord e dei Caraibi, nel "mezzo" delle Americhe, è costituita dalle intersezioni dei flussi transfrontalieri, transculturali e translocali intensificati che caratterizzano la trasmigrazione contemporanea in tutto l'emisfero, da La Paz a Buenos Aires a Chicago e viceversa. Piuttosto che immigrare e assimilare, molte persone nelle Americhe latinoamericane si muovono sempre più spesso avanti e indietro tra località, tra luoghi storicamente situati e culturalmente specifici, anche se sempre più porosi, attraverso molteplici confini e non solo tra nazioni.

I collaboratori considerano questi attraversamenti e movimenti multidirezionali, e le posizionalità che ne derivano, translocalità/translocalidades. Collaboratori. Sonia E.

Alvarez, Kiran Asher, Victoria (Vicky) M. Ba ales, Marisa Belausteguigoitia Rius, Maylei Blackwell, Cruz C. Bueno, Pascha Bueno-Hansen, Mirangela Buggs, Teresa Carrillo, Claudia de Lima Costa, Isabel Espinal, Ver nica Feliu, Macarena G mez-Barris, Rebecca J.

Hester, Norma Klahn, Agust n Lao-Montes, Suzana Maia, M rgara Mill n, Adriana Piscitelli, Ana Rebeca Prada, Ester R. Shapiro, Simone Pereira Schmidt, Millie Thayer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822356325
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Translocalità/Translocalidades: Politica femminista della traduzione nelle Americhe latinoamericane...
Translocalities/Translocalidades è una raccolta...
Translocalità/Translocalidades: Politica femminista della traduzione nelle Americhe latinoamericane - Translocalities/Translocalidades: Feminist Politics of Translation in the Latin/a Amricas
Oltre la società civile: Attivismo, partecipazione e protesta in America Latina - Beyond Civil...
I collaboratori di Oltre la società civile...
Oltre la società civile: Attivismo, partecipazione e protesta in America Latina - Beyond Civil Society: Activism, Participation, and Protest in Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)