Transizioni: Il viaggio di una madre

Punteggio:   (4,6 su 5)

Transizioni: Il viaggio di una madre (lodie Durand)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un sentito memoir grafico che esplora il viaggio di una madre verso l'accettazione e la comprensione del figlio transgender. Attraverso una narrazione emotiva e personale, offre spunti di riflessione sulle sfide affrontate dal genitore e dal figlio durante il processo di transizione, rendendolo una lettura preziosa per le famiglie alle prese con esperienze simili.

Vantaggi:

La narrazione offre una prospettiva unica di un genitore che affronta la transizione del proprio figlio. È un testo comprensibile, splendidamente illustrato e ricco di risorse utili sul genere e sulla transizione. I lettori apprezzano il mix di storia personale ed elementi educativi, che lo rendono utile sia per i genitori che per le persone transgender. Il libro è apprezzato per la sua onestà e per il modo in cui cattura la complessità delle emozioni coinvolte.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le lotte emotive difficili da digerire. Alcuni potrebbero ritenere che l'attenzione all'esperienza dei genitori possa a volte trascurare la prospettiva del bambino. Se i lettori cercano una narrazione incentrata esclusivamente sui bambini, potrebbero non trovare questo libro in linea con le loro aspettative.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Transitions: A Mother's Journey

Contenuto del libro:

Quando Anne scopre che il suo diciannovenne è un transgender, lotta per capire la nuova identità del figlio. Una nuova pietra miliare della saggistica a fumetti, Transitions è la storia simpatica, informativa e commovente del viaggio di una famiglia verso l'accettazione.

"Pensavo di avere una mentalità aperta... La notizia del cambiamento di sesso di mio figlio mi ha colpito come un'onda anomala, spazzando via tutte le mie certezze. Spazzando via il comfort della mia piccola vita ordinata".

Quando la biologa universitaria Anne Marbot scopre che la diciannovenne che ha cresciuto come "Lucie" è un transgender di nome Alex, viene travolta dalle domande. Com'è possibile? Chi le ha messo in testa queste idee? E se te ne pentirai? Sto esagerando? Come reagiranno i tuoi nonni? Perché non me lo aspettavo? Perché è così facile per gli altri? Sono un bigotto? Che cosa significa davvero "genere"? Come posso essere il genitore di cui mio figlio ha bisogno?

Ben presto diventa chiaro che Alex non è l'unico a intraprendere un viaggio alla scoperta di sé. La strada non è facile, e a volte il loro rapporto è amaramente teso. Ma Alex è sicuro di sé e Anne è determinata a essere forte per lui. Con il tempo, anche lei si trasformerà, riscoprendo la sua identità di madre in modi profondamente nuovi.

Con grazia e sensibilità, la pluripremiata scrittrice di graphic novel lodie Durand ("Parenthesis") cattura il viaggio unico di persone care ben intenzionate che lottano per conciliare le nuove identità di genere con le loro vecchie convinzioni. Ricercato in profondità e tratto da un'esperienza reale, Transitions è un compagno imperdibile per gli alleati e le famiglie che affrontano le questioni trans e una tabella di marcia compassionevole verso l'accettazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603095181
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parentesi - Parenthesis
Un trionfo di memoir grafico, Parenthesis racconta l'esperienza dell'autrice con l'epilessia causata da un tumore: perdere se stessa e ritrovarsi. Julie è...
Parentesi - Parenthesis
Transizioni: Il viaggio di una madre - Transitions: A Mother's Journey
Quando Anne scopre che il suo diciannovenne è un transgender, lotta per capire la nuova...
Transizioni: Il viaggio di una madre - Transitions: A Mother's Journey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)