Transizioni a Taiwan: Storie del terrore bianco

Punteggio:   (4,7 su 5)

Transizioni a Taiwan: Storie del terrore bianco (Ian Rowen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di racconti della serie Literature from Taiwan esplora il tema delle transizioni nella vita dei taiwanesi durante gli anni del Terrore Bianco. Ogni racconto riflette vari aspetti della vita sotto la legge marziale, tra cui le lotte personali, i cambiamenti sociali e lo sviluppo di nuove identità culturali.

Vantaggi:

I racconti sono ben strutturati e offrono approfondimenti sulla storia e sulla cultura taiwanese. Molti lettori hanno trovato alcune storie particolarmente piacevoli e illuminanti, che evidenziano la ricchezza delle transizioni linguistiche, dei cambiamenti sociali e dei percorsi personali dei personaggi. La raccolta è ricca di informazioni, con una preziosa introduzione che contestualizza le storie nel quadro storico del tumultuoso passato di Taiwan.

Svantaggi:

Alcuni racconti possono risultare impegnativi dal punto di vista dello stile, il che potrebbe sminuire l'esperienza di lettura complessiva. Alcuni lettori potrebbero trovare i temi della disperazione e della reclusione pesanti o opprimenti, dato il cupo contesto storico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Transitions in Taiwan: Stories of the White Terror

Contenuto del libro:

La società pacifica e democratica di Taiwan si basa su decenni di violenza statale autoritaria con la quale sta ancora facendo i conti. Alla fine della Seconda guerra mondiale, nel 1945, dopo cinquant'anni di colonizzazione giapponese, Taiwan fu occupata dal Partito nazionalista cinese (KMT). Il partito massacrò migliaia di taiwanesi mentre instaurava una dittatura militare sull'isola con il tacito sostegno degli Stati Uniti.

Sebbene i primi episodi di violenza di Stato (come l'incidente del 228 nel 1947) e la democratizzazione di Taiwan dopo gli anni Ottanta abbiano ricevuto una notevole attenzione letteraria e accademica, relativamente meno è stato scritto o tradotto il periodo di quattro decenni noto come Terrore Bianco, iniziato subito dopo l'incidente del 228 e proseguito fino alla fine della legge marziale nel 1987. Il Terrore Bianco mirava a eliminare i presunti sostenitori dell'indipendenza di Taiwan e i presunti collaboratori dei comunisti, e ha spazzato via un'intera generazione di intellettuali. Sia i taiwanesi nati in patria sia gli esuli della Cina continentale furono soggetti a imprigionamento, tortura ed esecuzione. Durante questo periodo, il KMT favorì istituzionalmente i cinesi della Cina continentale rispetto ai taiwanesi nativi e riservò ai primi la maggior parte delle posizioni militari, educative e di polizia. I taiwanesi furono "rieducati" a forza come sudditi cinesi. I programmi di storia nazionale incentrati sulla Cina, la pedagogia e i media in lingua mandarina e la ridenominazione di strade e spazi pubblici in base ai luoghi della Cina hanno ulteriormente rafforzato un regime di rappresentazione della cinesità per legittimare l'autorità del KMT.

L'impegno contemporaneo di Taiwan per la giustizia di transizione e la democrazia si basa su questa storia di violenza, per la quale questo volume fornisce un trattamento letterario tanto essenziale quanto vario. Si tratta di una delle prime raccolte di racconti che affrontano in modo esaustivo gli aspetti sociali, politici ed economici del Terrore Bianco, e che lo fanno con una profonda attenzione al suo carattere transnazionale. Con i contributi di alcuni dei più celebri autori taiwanesi e con generi che spaziano tra il realismo, la satira e l'allegoria, questo libro esamina le modalità e i meccanismi del Terrore Bianco e dello sfruttamento del Partito-Stato nelle prigioni, nei villaggi agricoli, nelle baraccopoli, nelle basi militari e nelle comunità professionali.

Transitions in Taiwan: Stories of the White Terror" è un libro importante per le collezioni di studi su Taiwan, studi asiatici, letteratura e giustizia sociale.

Questo libro fa parte della Cambria Literature in Taiwan Series, in collaborazione con il National Museum of Taiwan Literature, il National Human Rights Museum e la National Taiwan Normal University. Vedi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621966975
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Transizioni a Taiwan: Storie del terrore bianco - Transitions in Taiwan: Stories of the White...
La società pacifica e democratica di Taiwan si basa su...
Transizioni a Taiwan: Storie del terrore bianco - Transitions in Taiwan: Stories of the White Terror
Una Cina, molti Taiwan: La geopolitica del turismo tra le due sponde dello Stretto - One China, Many...
Nel 2008, mentre la Repubblica Popolare Cinese...
Una Cina, molti Taiwan: La geopolitica del turismo tra le due sponde dello Stretto - One China, Many Taiwans: The Geopolitics of Cross-Strait Tourism
Una Cina, molti Taiwan: La geopolitica del turismo tra le due sponde dello Stretto - One China, Many...
Nel 2008, mentre la Repubblica Popolare Cinese...
Una Cina, molti Taiwan: La geopolitica del turismo tra le due sponde dello Stretto - One China, Many Taiwans: The Geopolitics of Cross-Strait Tourism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)