Transculturacin y trans-identidades en la literatura contemporana mexicana

Transculturacin y trans-identidades en la literatura contemporana mexicana (Herlinda Flores Badillo)

Titolo originale:

Transculturacin y trans-identidades en la literatura contempornea mexicana

Contenuto del libro:

La storia e la cultura del Messico sono state transculturate fin dall'epoca preispanica. La mescolanza che si creò dopo l'arrivo degli spagnoli diede origine a un processo di transculturazione e all'emergere di nuove identità, che si trasferirono nella letteratura di questo periodo, riflettendo la transizione avvenuta.

La letteratura messicana si presenta come un prodotto eterogeneo e diversificato, frutto del processo di transculturazione, non solo nella sua letteratura canonica, ma anche in quella dell'altro Messico, o del Messico profondo. Transculturacion y trans-identidades en la literatura contemporánea mexicana esplora il gioco delle identità nelle opere di Pablo Soler Frost, Álvaro Enrigue e Fernanda Melchor, tra gli altri. Una raccolta di saggi che aprirà un dialogo tra ricercatori e accademici la cui area di studio è legata all'intersezione di culture, letterature e scrittori, nonché un volume di grande interesse per chiunque sia interessato alla letteratura messicana, ai fenomeni di transculturazione, alla migrazione, al traduzionalismo e alle politiche identitarie.

La storia e la cultura messicana sono state transculturate fin dall'epoca preispanica. La mescolanza che si è sviluppata con l'arrivo degli spagnoli ha favorito l'aumento della transculturazione e lo sviluppo di nuove identità.

Esempi che possono essere facilmente individuati nella letteratura messicana contemporanea, dimostrando che, grazie a questo fenomeno, la letteratura messicana è eterogenea e diversificata, non solo nella sua letteratura canonica, ma anche in quella degli altri messicani, o “Messico profondo”. “Transculturation and trans-identities in contemporary Mexican Literature” esplora le identità nelle opere di Pablo Soler Frost, Álvaro Enrigue o Fernanda Melchor, solo per citarne alcuni.

Un libro che aprirà un dialogo tra ricercatori, accademici e studenti la cui area di studio è legata all'intersezione tra cultura, identità, spazi, letteratura e scrittori. Un'ambiziosa raccolta di saggi, di grande interesse per la cultura messicana, ma anche per la “cultura di confine”, la migrazione, le questioni transculturali e le politiche identitarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648896385
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Transculturacin y trans-identidades en la literatura contemporana mexicana - Transculturacin y...
La storia e la cultura del Messico sono state...
Transculturacin y trans-identidades en la literatura contemporana mexicana - Transculturacin y trans-identidades en la literatura contempornea mexicana
Transculturacin y trans-identidades en la literatura contemporana mexicana - Transculturacin y...
La storia e la cultura del Messico sono state...
Transculturacin y trans-identidades en la literatura contemporana mexicana - Transculturacin y trans-identidades en la literatura contempornea mexicana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)