Transcuba

Punteggio:   (5,0 su 5)

Transcuba (Mariette Pathy Allen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “TransCuba” di Mariette Pathy Allen è stato apprezzato per le sue splendide fotografie e per la sua perspicace rappresentazione della vita delle persone transgender a Cuba. È considerato un contributo significativo alla comprensione della cultura transgender e delle dinamiche in evoluzione del genere in uno specifico contesto socioculturale. L'autrice viene elogiata per aver trattato i suoi soggetti con dignità e rispetto, creando un'opera che è sia informativa che artisticamente valida.

Vantaggi:

Fotografie straordinarie e vivaci che coinvolgono gli spettatori.
Presentazione ben organizzata con narrazioni e citazioni significative.
Offre una visione profonda della cultura transgender cubana e umanizza i suoi soggetti.
Tempestivo e rilevante nel contesto della visibilità e dei diritti LGBTQ a livello globale.
Utile a fini educativi per l'insegnamento delle questioni transgender e dei diritti umani.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il testo scarno e desiderare un'esplorazione più approfondita al di là delle narrazioni esistenti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Mariette Pathy Allen documenta la comunità transgender di Cuba che sta crescendo in visibilità e accettazione. Sotto un modello di comunismo in lenta evoluzione, le donne di Transcuba ) sono impegnate in momenti tranquilli e banali, oppure guardano risolutamente lo spettatore... chiedendo di essere viste alle loro condizioni e nel loro territorio. -- The Advocate.

Mariette Pathy Allen fotografa la comunità transgender da oltre 30 anni. Attraverso la sua pratica artistica, è stata una forza pionieristica nella consapevolezza di genere, contribuendo a numerose pubblicazioni culturali e accademiche sulla varianza di genere e tenendo conferenze in tutto il mondo. Ha vinto il Lambda Literary Award 2004 nella categoria Transgender/Genderqueer. Il lavoro di Mariette è stato archiviato dalla Duke University's Rare Book and Manuscripts Library e dal Sallie Bingham Center for Women's Studies. Oltre al suo lavoro sul genere, la formazione di Mariette come pittrice la porta spesso a indagare fotograficamente il colore, lo spazio e le giustapposizioni culturali come est/ovest, vecchio/nuovo, fatto a mano/fabbricato.

Mariela Castro Esp n (nata il 27 luglio 1962) è la direttrice del Centro nazionale cubano per l'educazione sessuale dell'Avana e attivista per i diritti LGBT a Cuba. È figlia dell'attuale presidente cubano Ra l Castro e della femminista e rivoluzionaria Vilma Esp n, nonché nipote dell'ex presidente Fidel Castro. Il suo gruppo si batte per un'efficace prevenzione dell'AIDS e per il riconoscimento e l'accettazione dei diritti umani delle persone LGBT. Nel 2005 ha proposto un progetto per consentire alle persone transgender di sottoporsi a un intervento chirurgico di riassegnazione del sesso e cambiare il proprio genere legale. La misura è diventata legge nel giugno 2008, consentendo ai cubani di sottoporsi a un intervento chirurgico di cambio di sesso a titolo gratuito.

Allen Frame vive a New York dove insegna fotografia alla School of Visual Arts, al Pratt Institute e all'International Center of Photography. Ha anche tenuto seminari di fotografia in Messico e in Russia. Il suo libro Detour, una raccolta di fotografie realizzate nell'arco di un decennio, è stato pubblicato da Kehrer Verlag Heidelberg nel 2001. È rappresentato dalla Gitterman Gallery di New York, dove ha tenuto una mostra personale nel 2005 e ne terrà un'altra nel settembre 2009. Recentemente le sue opere sono state esposte al Baltimore Museum of Art, al Fotomuseum di Winterthur, in Svizzera, al Lauren Rogers Museum of Art del Mississippi e nell'ambito del Festival of Photography and Video 2009 in Corea. Ha ricevuto sovvenzioni dalla Penny McCall Foundation, dalla Peter Reed Foundation, da Creative Time, da Art Matters, da CECArtslink e da altri. Ha co-fondato il centro d'arte contemporanea Delta Axis a Memphis nel 1992 ed è stato editore di artwurl e BOMB. Nel 1990 ha co-creato Electric Blanket, un'epica mostra di diapositive sull'AIDS, che ha fatto il giro degli Stati Uniti, della Norvegia, del Regno Unito, della Germania, dell'Ungheria, del Giappone e, nel 2003, della Russia. Ha curato numerose mostre, tra cui Darrel Ellis nel 1996 e In This Place presso Art in General nel 2004. I suoi cortometraggi sono stati proiettati in vari festival internazionali. È nato nel Mississippi nel 1951 e si è laureato all'Università di Harvard nel 1974.

Wendy Watriss è fotografa, curatrice, giornalista e scrittrice. È una delle fondatrici del FotoFest, l'organizzazione di arti fotografiche e di formazione di fama internazionale con sede a Houston, in Texas. È direttrice artistica del FotoFest dal 1991. Watriss ha iniziato la sua carriera professionale come reporter e scrittrice per giornali nazionali negli Stati Uniti e successivamente è diventata produttrice di documentari di attualità per la televisione pubblica nazionale di New York. Come curatrice e direttrice artistica del FotoFest, Watriss ha organizzato mostre provenienti da Europa, America Latina, Asia, Africa e Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780988983137
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Transcuba
Mariette Pathy Allen documenta la comunità transgender di Cuba che sta crescendo in visibilità e accettazione. Sotto un modello di comunismo in lenta evoluzione, le donne...
Transcuba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)