Trans: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Trans: Un libro di memorie (Juliet Jacques)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “TRANS” di Juliet Jacques è un'esplorazione profondamente personale e onesta del suo viaggio come donna transgender. Il libro coinvolge i lettori con le sue acute riflessioni sull'identità di genere, le sfide della società e le esperienze personali, anche se alcuni lettori hanno ritenuto che potesse impantanarsi nei dettagli.

Vantaggi:

Scrittura brutalmente onesta e coinvolgente. Fornisce una prospettiva unica sull'esperienza transgender e sulle aspettative della società. Ben studiato e approfondito sull'identità di genere e sulle questioni correlate. Altamente raccomandato per la sua intelligenza e profondità. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e un'aggiunta preziosa alla comprensione delle narrazioni transgender.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di attenzione e che si fosse impigliato nei dettagli, ostacolando la narrazione centrale. Alcuni lo hanno trovato politicamente di parte o di sinistra, e alcuni hanno ritenuto che fosse meno utile come fonte di ricerca. Ci sono state lamentele per gli eccessivi dettagli sulla letteratura e sui media, che hanno sminuito le esperienze personali dell'autore.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trans: A Memoir

Contenuto del libro:

Un libro di memorie commovente e un esame acuto della politica transgender.

"Potente e coinvolgente... è difficile non vedere (Jacques) come qualcosa di diverso da un coraggioso" -- New York Times.

"Sei settimane prima dell'intervento di riassegnazione del sesso (SRS), sono costretto a smettere di prendere gli ormoni. Improvvisamente mi sento molto diversa rispetto alla mia imminente operazione".

Nel luglio del 2012, all'età di 30 anni, Juliet Jacques si è sottoposta a un intervento chirurgico di riassegnazione del sesso, un processo che ha raccontato con cruda onestà in una rubrica a puntate sui quotidiani nazionali. Trans racconta la sua vita fino al momento attuale: una storia di crescita, di definizione di sé e del mondo in rapida evoluzione delle politiche di genere.

Appena uscita dall'università, desiderosa di sfuggire a un lavoro senza prospettive, si lancia nella carriera di scrittrice in una cultura editoriale dominata dalle cricche londinesi e che sta ancora cercando di capire l'impatto di Internet. Naviga nelle acque insidiose di un mondo in cui, anche nei media liberali e femministi, le identità transgender sono misconosciute, incomprese o peggio. Tuttavia, attraverso l'arte, il cinema, la musica, la politica e il calcio, Jacques comincia a diventare la persona che aveva solo immaginato e inizia il processo di transizione. Intrecciando il personale con il politico, il suo libro di memorie è una potente esplorazione dei dibattiti che compongono la politica trans, questioni che promettono di ridefinire la nostra comprensione di ciò che significa essere vivi.

Rivelatore, onesto, umoristico e autoironico, Trans include un epilogo con Sheila Heti, autrice di How Should a Person Be?, in cui Jacques e Heti discutono i punti cruciali della scrittura e dell'identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784781675
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trans: Un libro di memorie - Trans: A Memoir
Un libro di memorie commovente e un esame acuto della politica transgender."Potente e coinvolgente... è difficile non vedere...
Trans: Un libro di memorie - Trans: A Memoir
Front Lines - Giornalismo trans 2007-2020 - Front Lines - Trans Journalism 2007-2020
In questa raccolta fondamentale di giornalismo trans che esplora...
Front Lines - Giornalismo trans 2007-2020 - Front Lines - Trans Journalism 2007-2020
La donna nel ritratto - Woman in the Portrait
La raccolta di racconti di Juliet Jacques, una delle scrittrici transgender più all'avanguardia del Regno Unito.Nella Berlino...
La donna nel ritratto - Woman in the Portrait

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)