Trampolino: Un romanzo illustrato

Punteggio:   (4,1 su 5)

Trampolino: Un romanzo illustrato (Robert Gipe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Trampoline” di Robert Gipe è un romanzo riccamente illustrato ambientato negli Appalachi, incentrato sulla vita della quindicenne Dawn Jewell che affronta le sfide della dipendenza, della povertà e della crescita personale in un contesto familiare e comunitario complesso. La storia è avvincente, caratterizzata da descrizioni vivide, personaggi ben riconoscibili e una voce unica. Ha ricevuto elogi per la sua rappresentazione autentica della vita negli Appalachi, per l'umorismo e per i temi che fanno riflettere.

Vantaggi:

Il libro è splendidamente illustrato, con una narrazione toccante, un personaggio principale accattivante e simpatico, un linguaggio e un'immagine innovativi, una rappresentazione autentica della cultura degli Appalachi, temi avvincenti di resilienza e comunità ed elementi di umorismo e commedia dark che bilanciano la pesantezza dell'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato una mancanza di diversità nelle illustrazioni dei personaggi, la difficoltà di tenere traccia del numeroso cast e una sensazione di disagio dovuta alla cruda e dura realtà presentata nella narrazione. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il finale fosse aperto piuttosto che conclusivo e che alcune rappresentazioni dei personaggi potessero tendere allo stereotipo.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trampoline: An Illustrated Novel

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Weatherford 2015 per la narrativa.

Dawn Jewell ha quindici anni. È inquieta, curiosa e ironica.

Ascolta i Black Flag, dice quello che pensa e si unisce alla lotta della nonna contro l'estrazione mineraria di montagna quasi suo malgrado. “Scrivo a orecchio”, dice Robert Gipe, e la voce di Dawn è l'essenza del suo romanzo d'esordio, Trampoline. Vive nel Kentucky orientale con la madre tossicodipendente e la mamma, la cui posizione contro le compagnie carbonifere le è valsa le ire della comunità.

Frastagliato e onesto, Trampoline è un potente ritratto di un luogo in lotta con le forze economiche e sociali che lo minacciano e lo definiscono. Ispirato alla tradizione orale e punteggiato dai disegni crudi e stravaganti di Gipe, parla soprattutto della sua eroina, Dawn, che decide se salvare una montagna o salvare se stessa, se essere governata dall'amore o dalla rabbia, se rimanere nella terra in cui è nata o fuggire per salvarsi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821421536
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trampolino: Un romanzo illustrato - Trampoline: An Illustrated Novel
Vincitore del Premio Weatherford 2015 per la narrativa.Dawn Jewell ha quindici anni. È...
Trampolino: Un romanzo illustrato - Trampoline: An Illustrated Novel
Pop: un romanzo illustrato - Pop: An Illustrated Novel
Una storia di speranza, tradimento ed eredità familiare ambientata nell'Appalachia rurale .Ambientato nel periodo...
Pop: un romanzo illustrato - Pop: An Illustrated Novel
Weedeater: Un romanzo illustrato - Weedeater: An Illustrated Novel
Finalista al Premio Weatherford 2019 (Narrativa) Finalista al Premio Weatherford 2019 per la...
Weedeater: Un romanzo illustrato - Weedeater: An Illustrated Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)