Tram 83

Punteggio:   (3,6 su 5)

Tram 83 (Fiston Mwanza Mujila)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Tram 83 è un libro molto controverso, lodato per lo stile evocativo e la profonda esplorazione della vita in una città-stato congolese fittizia, ma criticato per la struttura non convenzionale, i contenuti espliciti e la narrazione frammentata.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è descritto come esplosivo e poetico, che immerge i lettori nella realtà cruda dell'ambientazione. Molti recensori apprezzano l'audacia del libro e la sua voce unica, celebrando la vivida rappresentazione di personaggi complessi e i temi impegnativi riguardanti la moralità e la sopravvivenza in un contesto post-coloniale.

Svantaggi:

La struttura sperimentale e il ritmo del libro possono disorientare alcuni lettori, causando confusione e frustrazione. Diversi recensori hanno trovato scomodo il contenuto esplicito, con un linguaggio volgare ripetuto e rappresentazioni di temi sessuali che sembrano eccessive. I critici hanno anche evidenziato problemi di disarticolazione della narrazione e la mancanza di una trama coinvolgente.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Un romanzo d'esordio esuberantemente dark” -- NPR's Fresh Air w/ Terry Gross.

*Nominato per il Man Booker International Prize 2016*

*Vincitore del Premio Etisalat 2015 per la narrativa africana d'esordio*

Due amici, uno scrittore in erba di ritorno dall'estero, l'altro ambizioso trafficante di droga, si incontrano nel più noto dei nightclub - il Tram 83 - in una città-stato in guerra e in fase di secessione, circondati da cercatori di profitto di tutte le lingue e nazionalità. Tram 83 immerge il lettore nella moderna corsa all'oro africana, tanto cinica quanto comica e coloratamente esotica, utilizzando i ritmi del jazz per tessere una storia di relazioni umane in un mondo che è diventato un villaggio globale.

*Uno dei 33 libri da leggere assolutamente per l'autunno 2015 di Flavorwire*.

Fiston Mwanza Mujila (nato nel 1981 a Lubumbashi, Repubblica Democratica del Congo) è un poeta, drammaturgo e studioso. Tram 83 è il suo pluripremiato e molto apprezzato romanzo d'esordio, che ha fatto scalpore letterario quando è stato pubblicato in Francia nell'agosto 2014.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941920046
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tram 83
Un romanzo d'esordio esuberantemente dark” -- NPR's Fresh Air w/ Terry Gross . *Nominato per il Man Booker International Prize 2016* *Vincitore del Premio Etisalat 2015...
Tram 83
La danza del cattivo - The Villain's Dance
Dopo il successo internazionale del suo romanzo d'esordio Tram 83, Fiston Mwanza Mujila torna con il suo attesissimo...
La danza del cattivo - The Villain's Dance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)