Trailblazer: La lotta di un giornalista pioniere per rendere i media più simili all'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Trailblazer: La lotta di un giornalista pioniere per rendere i media più simili all'America (Butler Gilliam Dorothy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Dorothy Butler Gilliam racconta le sue esperienze come prima giornalista donna afroamericana del Washington Post, mescolando aneddoti personali con il contesto storico del movimento per i diritti civili e i problemi affrontati dai giornalisti di colore. Mentre molti recensori hanno trovato il libro stimolante e illuminante, riconoscendo il suo contributo alla comprensione della storia nera e del giornalismo, alcuni hanno criticato la sua struttura narrativa disorganizzata e l'occasionale verbosità.

Vantaggi:

Contenuto stimolante e informativo sulla vita di Gilliam e sul movimento per i diritti civili.
Offre una prospettiva unica come pioniere del giornalismo e mette in evidenza le lotte affrontate dai giornalisti neri.
Un contesto storico dettagliato aggiunge profondità agli aneddoti personali.
L'impegno di Gilliam per aumentare la diversità nei media è lodevole.
Stile di scrittura coinvolgente da parte di un giornalista esperto.

Svantaggi:

La struttura narrativa disorganizzata e sconclusionata rende difficile seguirlo.
Contenuti ripetitivi e mancanza di una linea temporale coesa ostacolano la chiarezza.
Alcune sezioni sono considerate troppo lunghe o piene di nomi irrilevanti.
Il desiderio di approfondire alcuni temi ed esperienze.
Il finale lascia ad alcuni lettori il desiderio di approfondire i sentimenti finali dell'autore.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trailblazer: A Pioneering Journalist's Fight to Make the Media Look More Like America

Contenuto del libro:

Dorothy Butler Gilliam, la cui carriera cinquantennale di giornalista l'ha portata in prima linea nella lotta per la giustizia sociale, offre una visione completa delle relazioni razziali e dei media negli Stati Uniti.

La maggior parte delle vittorie per i diritti civili sono state ottenute dietro le quinte, e questo avvincente e bellissimo libro di memorie di una "prima nera" ripercorre con acume i decenni di lotta, amicizia, coraggio, umorismo e saggezza che hanno assicurato ciò che oggi sembra comune: persone di colore che lavorano nei media tradizionali.

Raccontata con il fascino e l'abilità di una scrittrice di giornali all'avanguardia, la vita piena e affascinante di Gilliam intreccia le sue esperienze personali e professionali e la storia dei media in un arazzo avvincente. Quando leggiamo della morte del padre e di altri eventi formativi della sua vita, intravediamo l'impatto paralizzante del Sud segregato prima del movimento per i diritti civili, quando l'eredità della schiavitù era ancora sorprendentemente vicina. Facciamo il tifo per lei come moglie, madre e professionista ambiziosa, mentre coglie opportunità irripetibili mai pensate per una “donna dalla pelle scura” e costruisce una carriera di tutto rispetto. Abbiamo una visione completa di come i media, in particolare i giornali, abbiano influenzato il movimento per la parità di diritti in questo Paese. E in questo umile e commovente libro di memorie, vediamo come una giornalista innovativa e rispettata, nonché madre lavoratrice, abbia contribuito a fornire opportunità ad altri.

Con la voce distinta di chi ha lavorato e assistito a un immenso progresso e ha superato sconfortanti battute d'arresto, questo libro copre un'ampia fascia della storia dei media, dall'epoca dei giornali negri rivoluzionari come il Chicago Defender al movimento per i diritti civili, al femminismo e alla nostra attuale imperfetta diversità. Questo libro di memorie, che riflette la tradizione della narrazione afroamericana del Sud, è una considerazione intelligente e contemporanea dei media.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781546083443
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trailblazer: La lotta di un giornalista pioniere per rendere i media più simili all'America -...
Dorothy Butler Gilliam, la cui carriera...
Trailblazer: La lotta di un giornalista pioniere per rendere i media più simili all'America - Trailblazer: A Pioneering Journalist's Fight to Make the Media Look More Like America
Un pioniere: La lotta di un giornalista pioniere per rendere i media più simili all'America -...
Dorothy Butler Gilliam, la cui carriera...
Un pioniere: La lotta di un giornalista pioniere per rendere i media più simili all'America - Trailblazer: A Pioneering Journalist's Fight to Make the Media Look More Like America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)