Tragico al massimo grado: il sacrificio della flotta asiatica statunitense nelle Indie Orientali durante la Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,9 su 5)

Tragico al massimo grado: il sacrificio della flotta asiatica statunitense nelle Indie Orientali durante la Seconda Guerra Mondiale (M. Kehn Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Donald Kehn, “In the Highest Degree Tragic”, è un resoconto completo degli ultimi giorni della Flotta asiatica statunitense durante i primi mesi della Seconda guerra mondiale. Presenta una narrazione dettagliata delle sfide, delle azioni coraggiose e delle decisioni politiche e militari che hanno influenzato il destino della flotta. Il libro mette in luce il coraggio dei marinai ed esamina criticamente i fallimenti della leadership che hanno contribuito ai tragici risultati della flotta. Sebbene offra spunti significativi e sia raccomandato per la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente, è criticato per la mancanza di mappe e di materiale di riferimento supplementare.

Vantaggi:

Un resoconto completo e dettagliato della storia e delle battaglie della Flotta asiatica.
Ricerca approfondita che utilizza una varietà di fonti, tra cui documenti ufficiali, memorie e interviste ai sopravvissuti.
Uno stile ben scritto e coinvolgente che cattura l'interesse del lettore.
Evidenzia il coraggio e i sacrifici dei marinai coinvolti.
Prospettiva equilibrata che include sia il punto di vista americano che quello giapponese.

Svantaggi:

Mancanza di mappe che aiutino il lettore a visualizzare le battaglie e i luoghi geografici.
Assenza di tabelle delle organizzazioni o dei comandanti, che potrebbero aiutare a comprendere la struttura militare.
Assenza di un glossario per i termini navali e il gergo tecnico.
Alcune recensioni segnalano che il testo potrebbe essere difficile da seguire per chi non ha familiarità con la storia navale.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Highest Degree Tragic: The Sacrifice of the U.S. Asiatic Fleet in the East Indies During World War II

Contenuto del libro:

In the Highest Degree Tragic racconta l'eroica storia del sacrificio della Flotta Asiatica degli Stati Uniti per difendere le Indie Orientali Olandesi dai giapponesi nei primi tre mesi della Guerra del Pacifico.

L'esauriente storia narrativa di Donald M. Kehn Jr.

delle operazioni che coinvolsero diverse navi e migliaia di uomini descrive in modo drammatico la natura caotica di queste battaglie. Le sue ricerche hanno portato alla luce prove di fallimenti nelle comunicazioni, navi che affondavano a centinaia di chilometri da dove erano state segnalate come perse e interi gruppi di uomini che semplicemente scomparivano dalla faccia della terra. Kehn nota che gran parte della flotta è affondata con le armi spianate e le bandiere sventolanti, evidenziando, laddove molti altri non sono riusciti a farlo, le ragioni politiche e strategiche per cui la flotta è stata dislocata nella regione.

In the Highest Degree Tragic rettifica la documentazione storica, mostrando come marinai e ufficiali coraggiosi ma troppo umani portarono a termine i loro strazianti compiti. Contiene rare testimonianze e aneddoti in prima persona, dai più alti livelli di comando fino al personale arruolato più basso, il libro di Kehn è lo studio più completo ed esaustivo finora realizzato su questa importante parte del coinvolgimento americano nella Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612348209
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tragico al massimo grado: il sacrificio della flotta asiatica statunitense nelle Indie Orientali...
In the Highest Degree Tragic racconta l'eroica...
Tragico al massimo grado: il sacrificio della flotta asiatica statunitense nelle Indie Orientali durante la Seconda Guerra Mondiale - In the Highest Degree Tragic: The Sacrifice of the U.S. Asiatic Fleet in the East Indies During World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)