Trafiggere il tempo: Parigi dopo Marville e Atget 1865-2012

Punteggio:   (5,0 su 5)

Trafiggere il tempo: Parigi dopo Marville e Atget 1865-2012 (Peter Sramek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta fotografie storiche di Parigi affiancate da immagini contemporanee, consentendo ai lettori di visualizzare la trasformazione della città nel tempo. La qualità delle riproduzioni e la natura coinvolgente delle immagini sono state spesso elogiate.

Vantaggi:

Fotografie storiche splendidamente riprodotte, esperienza coinvolgente, raffronti significativi tra il passato e il presente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero essere distratti dalle immagini, con conseguente rallentamento della lettura.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Piercing Time: Paris After Marville and Atget 1865-2012

Contenuto del libro:

Piercing Time esamina il ruolo della fotografia nel documentare i cambiamenti urbani, giustapponendo "rifotografie" contemporanee scattate dall'autore a immagini della Parigi del XIX secolo scattate da Charles Marville, che lavorò sotto Georges Haussmann, e a fotografie corrispondenti di Eug ne Atget scattate all'inizio del XX secolo.

Rivisitando i luoghi delle fotografie di Marville con un telo nero, un treppiede e un banco ottico, Peter Sramek crea qui un libro visivamente straordinario che indaga come lo sviluppo urbano, l'uso della fotografia come mezzo documentario e la rappresentazione dello spazio urbano riflettano gli atteggiamenti verso la città. I saggi che accompagnano queste affascinanti immagini trattano argomenti come l'estetica delle rovine e la documentazione delle demolizioni che hanno preceduto la Haussmannizzazione, nonché i diversi approcci adottati da Marville e Atget nel loro lavoro.

Il libro include anche interviste contemporanee a parigini locali, estratti di scritti dello stesso Haussmann e mappe storiche che permettono di dare un'occhiata intrigante alla mutevole pianta della città. Di sicuro interesse per gli amanti della città, siano essi parigini o visitatori, Piercing Time offre un'istantanea unica dei cambiamenti storici degli ultimi 150 anni. Ma avrà anche un valore duraturo per gli studiosi.

L'accurata catalogazione e le riproduzioni di alta qualità delle immagini ne fanno una risorsa per una parte significativa della collezione Marville del Mus e Carnavalet, e contribuirà a ulteriori ricerche sulla storia urbana e sui cambiamenti di Parigi nell'ultimo secolo e mezzo. Anche i fotografi saranno attratti dal libro per la sua nuova concezione delle metodologie documentarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783200320
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trafiggere il tempo: Parigi dopo Marville e Atget 1865-2012 - Piercing Time: Paris After Marville...
Piercing Time esamina il ruolo della fotografia...
Trafiggere il tempo: Parigi dopo Marville e Atget 1865-2012 - Piercing Time: Paris After Marville and Atget 1865-2012

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)