Trafiggere il Leviatano - La sconfitta del male da parte di Dio nel libro di Giobbe

Punteggio:   (4,6 su 5)

Trafiggere il Leviatano - La sconfitta del male da parte di Dio nel libro di Giobbe (Eric Ortlund Dr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Piercing Leviathan” di Eric Ortlund offre un esame approfondito e perspicace del Libro di Giobbe, concentrandosi in particolare sui discorsi di Dio e sulle risposte di Giobbe. I recensori apprezzano la profondità di comprensione e la chiarezza con cui Ortlund affronta temi complessi come la sofferenza e la giustizia divina. Sebbene molti trovino il libro accademicamente rigoroso e allo stesso tempo accessibile, alcuni critici affermano che forse non affronta completamente tutte le questioni irrisolte riguardanti la sofferenza e il male.

Vantaggi:

Offre una comprensione profonda del Libro di Giobbe ed esplora efficacemente temi chiave come la sofferenza e la giustizia divina.
Scritto in modo accessibile, è utile anche per i lettori che non conoscono l'ebraico.
Affronta in modo corretto le interpretazioni alternative.
Include note a piè di pagina appropriate e una ricca bibliografia per ulteriori studi.
Fornisce una prospettiva rinfrescante che molti hanno trovato personalmente edificante e intellettualmente stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che non tutte le domande sulla sofferenza e sul male ricevano una risposta soddisfacente.
La natura accademica del commento potrebbe essere vista come densa o eccessivamente dettagliata per coloro che cercano una lettura semplice.
Alcune interpretazioni di personaggi come Elihu e le bestie Behemoth e Leviathan sono discusse, lasciando alcune interpretazioni poco convincenti per i critici.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Piercing Leviathan - God's Defeat Of Evil In The Book Of Job

Contenuto del libro:

La sua mano trafisse il serpente che fuggiva” (Giobbe 26:13 ESV).

Uno dei passaggi più impegnativi del libro di Giobbe nell'Antico Testamento si trova nel secondo discorso del Signore (capitoli 40-41). I personaggi e il lettore hanno atteso a lungo che il Signore parlasse, per poi ricevere quella che tradizionalmente viene interpretata come una lunga descrizione di un ippopotamo e di un coccodrillo (Behemoth e Leviathan).

La posta in gioco è molto alta. Ha ragione Dio a gestire il mondo in modo tale da permettere una sofferenza così terribile a uno dei suoi più fedeli servitori? Ha ragione Giobbe a continuare a fidarsi di Dio in mezzo a tante critiche? È difficile per i lettori moderni evitare un senso di frustrante anti-climax alla conclusione del libro.

Eric Ortlund sostiene che Behemoth e Leviathan sono meglio compresi come simboli del caos cosmico e del male. Un'interpretazione soprannaturale si adatta meglio all'esegetica del libro di Giobbe e al suo contesto originale. Inoltre, ci aiuta ad apprezzare il soddisfacente climax del libro: descrivendo Behemoth e Leviathan, Dio si confronta direttamente con le lamentele di Giobbe riguardo alla giustizia divina, implicando che comprende il male in agguato nella sua creazione meglio di Giobbe, che ne ha il controllo e che un giorno lo distruggerà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789742985
Autore:
Editore:
Sottotitolo:God's Defeat Of Evil In The Book Of Job
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trafiggere il Leviatano - La sconfitta del male da parte di Dio nel libro di Giobbe - Piercing...
La sua mano trafisse il serpente che fuggiva”...
Trafiggere il Leviatano - La sconfitta del male da parte di Dio nel libro di Giobbe - Piercing Leviathan - God's Defeat Of Evil In The Book Of Job

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)