Traffico sessuale: il business della schiavitù moderna

Punteggio:   (4,5 su 5)

Traffico sessuale: il business della schiavitù moderna (Siddharth Kara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Siddharth Kara “Sex Trafficking: Inside The Business of Modern Slavery” presenta un'esplorazione approfondita della moderna industria del traffico sessuale, intrecciando le testimonianze personali delle vittime con una dettagliata analisi economica del commercio. L'autore sensibilizza efficacemente l'opinione pubblica sugli orrori del traffico sessuale e suggerisce strategie per combatterlo. Tuttavia, alcuni critici sostengono che il suo approccio economico semplifichi eccessivamente alcuni aspetti e che trascuri i punti di vista critici riguardanti la legalizzazione e la regolamentazione della prostituzione.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la ricerca approfondita, la profondità emotiva, le storie personali delle vittime e la prospettiva economica unica sull'industria del traffico sessuale. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e un irresistibile invito all'azione, sottolineando il coraggio e la dedizione dell'autore nell'affrontare di petto questi problemi. Particolarmente apprezzato è l'equilibrio tra analisi statistiche e racconti personali, che lo rende informativo e d'impatto.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano la metodologia e le conclusioni dell'autore, suggerendo che le sue argomentazioni potrebbero essere difettose o eccessivamente semplificate. Ci sono perplessità sulle definizioni utilizzate per la tratta, in particolare in relazione alle leggi statunitensi, e sull'argomento della criminalizzazione della prostituzione. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato il libro inutilmente tecnico o hanno ritenuto che mancasse di approfondimenti su alcuni aspetti della questione, provocando una sensazione di noia o di distacco.

(basato su 99 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sex Trafficking - Inside the Business of Modern Slavery

Contenuto del libro:

Ogni anno, centinaia di migliaia di donne e bambini vengono rapiti, ingannati, sedotti o venduti alla prostituzione forzata, costretti a servire centinaia, se non migliaia, di uomini prima di essere abbandonati. Queste schiave del sesso trafficate costituiscono la spina dorsale di una delle imprese illecite più redditizie al mondo e generano enormi profitti per i loro sfruttatori, perché a differenza degli stupefacenti, che devono essere coltivati, raccolti, raffinati e confezionati, le schiave del sesso non richiedono questo tipo di "lavorazione" e possono essere ripetutamente "consumate".

Kara ha incontrato per la prima volta gli orrori della schiavitù in un campo profughi bosniaco nel 1995. Successivamente, nel primo viaggio di questo tipo, ha attraversato quattro continenti per indagare su questi crimini e fare il punto sul loro devastante tributo umano. Kara ha compiuto diversi viaggi in India, Nepal, Birmania, Thailandia, Laos, Vietnam, Regno Unito, Italia, Paesi Bassi, Danimarca, Albania, Moldavia, Messico e Stati Uniti. Ha assistito in prima persona alla vendita di esseri umani in schiavitù, ha intervistato oltre quattrocento schiavi e si è confrontato con alcuni di coloro che li hanno trafficati e sfruttati.

In questo libro, Kara fornisce un resoconto avvincente del suo viaggio in questa industria inconcepibile, condividendo le storie commoventi delle sue vittime e rivelando le condizioni scioccanti del loro sfruttamento. Attingendo al suo background in finanza, economia e legge, Kara fornisce la prima analisi economica della schiavitù contemporanea in tutto il mondo, concentrandosi sulla sua forma più redditizia e barbara: il traffico di sesso. Kara descrive i fattori locali e le forze economiche globali che hanno dato origine a questa e ad altre forme di schiavitù moderna negli ultimi due decenni e quantifica, per la prima volta, le dimensioni, la crescita e la redditività di ciascuna industria. Infine, identifica i settori dell'industria del traffico sessuale che sarebbero più colpiti da interventi specificamente concepiti e raccomanda misure legali, tattiche e politiche specifiche che mirerebbero a questi settori vulnerabili e contribuirebbero ad abolire questa forma di schiavitù, una volta per tutte.

L'autore donerà una parte dei proventi di questo libro all'organizzazione anti-schiavitù Free the Slaves.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231139618
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Inside the Business of Modern Slavery
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Traffico sessuale: Dentro il business della schiavitù moderna - Sex Trafficking: Inside the Business...
Dalla pubblicazione di Sex Trafficking nel 2007,...
Traffico sessuale: Dentro il business della schiavitù moderna - Sex Trafficking: Inside the Business of Modern Slavery
La schiavitù moderna: Una prospettiva globale - Modern Slavery: A Global Perspective
Siddharth Kara è un instancabile cronista del costo umano della...
La schiavitù moderna: Una prospettiva globale - Modern Slavery: A Global Perspective
Traffico sessuale: il business della schiavitù moderna - Sex Trafficking - Inside the Business of...
Ogni anno, centinaia di migliaia di donne e...
Traffico sessuale: il business della schiavitù moderna - Sex Trafficking - Inside the Business of Modern Slavery
Lavoro vincolato: Affrontare il sistema della schiavitù in Asia meridionale - Bonded Labor: Tackling...
Sex Trafficking di Siddharth Kara è diventato una...
Lavoro vincolato: Affrontare il sistema della schiavitù in Asia meridionale - Bonded Labor: Tackling the System of Slavery in South Asia
La schiavitù moderna: Una prospettiva globale - Modern Slavery: A Global Perspective
Siddharth Kara dimostra la portata della schiavitù moderna e il...
La schiavitù moderna: Una prospettiva globale - Modern Slavery: A Global Perspective
Rosso cobalto: come il sangue del Congo alimenta le nostre vite - Cobalt Red: How the Blood of the...
Un'inchiesta senza peli sulla lingua rivela le...
Rosso cobalto: come il sangue del Congo alimenta le nostre vite - Cobalt Red: How the Blood of the Congo Powers Our Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)