Traffico di demoni: Magia, rituali e genere dalla tarda antichità all'anno 1000

Punteggio:   (5,0 su 5)

Traffico di demoni: Magia, rituali e genere dalla tarda antichità all'anno 1000 (Martha Rampton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Trafficking with Demons: Magic, Ritual, and Gender from Late Antiquity to 1000

Contenuto del libro:

Trafficking with Demons esplora il modo in cui la magia veniva percepita, praticata e proibita nell'Europa occidentale durante il primo millennio d.C..

Attraverso la sovrapposizione di religione, rituale e genere, Martha Rampton collega i primi conti cristiani con la magia pagana alle dottrine e ai dogmi successivi. Sfidando le opinioni consolidate sul ruolo delle donne nella magia rituale durante questo periodo, Rampton fornisce una nuova narrazione dei modi in cui la magia era incorporata nei presupposti fondamentali della società europea occidentale, informando il modo in cui le persone comprendevano il cosmo, la divinità e la propria fede cristiana.

Come mostra Rampton, per tutto il primo millennio cristiano si pensava che la magia svolgesse un ruolo naturale nel funzionamento dell'universo e che esistesse all'interno di un cosmo razionale disposto gerarchicamente secondo una grande catena dell'essere. Il traffico con i demoni dell'aria inferiore era l'essenza della magia. Le interazioni con questi demoni avvenivano sia in contesti rituali altamente formalistici sia su base routinaria e casuale.

Rampton ripercorre la competizione tra la magia pagana e il credo cristiano dal I secolo d.C., quando fu più accesa, fino all'Alto Medioevo, quando forme ataviche di magia mutarono e trovarono rifugio nelle abitudini quotidiane dei popoli convertiti e nuovi paganesimi entrarono in Europa con le loro forme di magia. Entro l'anno Mille, conclude l'autrice, molte forme di magia erano state domate ed erano, secondo i calcoli dell'élite, essenzialmente inefficaci, così come le donne che le praticavano e i rituali che le accompagnavano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501702686
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Traffico di demoni: Magia, rituali e genere dalla tarda antichità all'anno 1000 - Trafficking with...
Trafficking with Demons esplora il modo in cui la...
Traffico di demoni: Magia, rituali e genere dalla tarda antichità all'anno 1000 - Trafficking with Demons: Magic, Ritual, and Gender from Late Antiquity to 1000
Magia e stregoneria europea: Un lettore - European Magic and Witchcraft: A Reader
Magia, streghe e demoni hanno suscitato interesse e paura nel...
Magia e stregoneria europea: Un lettore - European Magic and Witchcraft: A Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)