Traduzione, resistenza, attivismo

Traduzione, resistenza, attivismo (Maria Tymoczko)

Titolo originale:

Translation, Resistance, Activism

Contenuto del libro:

Più che una semplice trasposizione linguistica, la traduzione è un vettore di potere, resistenza, ribellione e persino rivoluzione. Esplorando queste sfaccettature dell'ideologia della traduzione, i collaboratori di questo volume si concentrano sull'agenzia dei traduttori e sul loro attivismo.

Attraversando due secoli e raggiungendo tutto il mondo, i saggi esaminano le varie strategie attivistiche dei principali traduttori e dei movimenti di traduzione. Dal silenzio alla manipolazione radicale dei testi, le strategie di traduzione sono strumentali a significativi interventi storici e cambiamenti culturali. La traduzione svolge un ruolo centrale nel dialogo e nella lotta ideologica, compresa la resistenza all'oppressione e alle camicie di forza culturali di ogni tipo, dal puritanesimo sessuale alle dittature militari.

Situati nel loro spazio, nel loro tempo, nella loro storia e nei loro contesti politici, i traduttori promuovono programmi ideologici creando nuove narrazioni culturali, adattando pragmaticamente le tattiche in modo da massimizzare l'impatto sociale e politico.

I saggi di questo volume esplorano i modi per leggere le traduzioni come documenti di contestazione culturale e di lotta ideologica; come mezzi per combattere la censura, la coercizione fisica, la repressione culturale e il dominio politico; e come testi che promuovono un'ampia varietà di obiettivi, dal nazionalismo culturale al confronto armato. Le traduzioni vengono messe in rilievo come documenti culturali centrali piuttosto che come produzioni derivate, periferiche o marginali.

Esse sono viste come forme di attività etica, politica e ideologica piuttosto che come semplici transazioni comunicative o esercizi letterari creativi. Gli autori dimostrano che le traduzioni impegnate e attiviste sono atti performativi all'interno di contesti politici e ideologici più ampi. I saggi illustrano l'iniziativa, l'intraprendenza e il coraggio di singoli traduttori, la cui volontà di mettersi in gioco per il cambiamento sociale può talvolta muovere il mondo.

Oltre a Maria Tymoczko, i contributi includono Pua'ala'okalani D. Aiu, Brian James Baer, Mona Baker, Paul F. Bandia, Georges L.

Bastin, Nitsa Ben-Ari, ngela Campo, Antonia Carcelen-Estrada, lvaro Echeverri, Denise Merkle, John Milton e Else R. P.

Vieira.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558498334
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Traduzione, resistenza, attivismo - Translation, Resistance, Activism
Più che una semplice trasposizione linguistica, la traduzione è un vettore di...
Traduzione, resistenza, attivismo - Translation, Resistance, Activism
L'Ulisse irlandese - The Irish Ulysses
Questo titolo fa parte del programma Voices Revived della UC Press, che commemora la missione della University of California...
L'Ulisse irlandese - The Irish Ulysses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)