Traduzione del libro commemorativo (Yizkor) della comunità ebraica di Buczacz, in Galizia

Traduzione del libro commemorativo (Yizkor) della comunità ebraica di Buczacz, in Galizia (Yisrael Cohen)

Titolo originale:

Translation of the Memorial (Yizkor) Book of the Jewish Community of Buczacz, Galicia

Contenuto del libro:

La storia di Buczacz è un microcosmo della storia degli shtetl galiziani, eppure Buczacz era uno shtetl più importante di molti altri in Galizia. Come centro spirituale per gli ebrei galiziani, Buczacz ha prodotto una serie di rabbini di spicco, molti dei quali sono citati nel Libro Yizkor.

La città era un centro di studi, come dimostra il lungo elenco di libri di autori di Buczacz. Buczacz ha prodotto importanti studiosi di fama internazionale, tra cui: Shmuel Yosef Agnon (vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1966); Schlomo Freud (nonno di Sigmund Freud) e diverse generazioni di antenati di Freud; Emanuel Ringelblum (storico, politico e cronista dell'Olocausto); Simon Wiesenthal (cacciatore di nazisti dopo la Seconda Guerra Mondiale). La comunità ebraica di Buczacz era organizzata per produrre un'ampia varietà di servizi sociali e religiosi, tra cui un ospedale, una casa di riposo, un orfanotrofio, una sinagoga e una casa di preghiera.

La comunità conteneva un mix eterogeneo di ebrei ortodossi, laici e sionisti. Nonostante la sua storia di episodica violenza etnica e di classe, Buczacz rimase una comunità multiculturale in cui i vari gruppi etnici vissero in interdipendenza per lo più armoniosa fino alle pulizie etniche della Seconda Guerra Mondiale e alle sue conseguenze. Oggi Buchach (come viene chiamata) è abitata in gran parte da ucraini; non ci sono più ebrei e pochi polacchi.

Questo libro commemorativo (Yizkor) descrive la storia e la geografia di Buczacz, illustra la vita sociale ed economica della città, nomina molti personaggi di spicco, descrive la distruzione della comunità ebraica e riporta i destini di molte famiglie durante l'Olocausto. Oggi questo libro funge da monumento alla comunità ebraica che non esiste più. La città è conosciuta anche come Buchach (russo, ucraino), Buczacz (polacco), Betshotsh (yiddish), Butschatsch (tedesco), Bucac (ceco), Butchatch, Bitshutsh.

Buczacz si trova a 4905' di latitudine nord e 2524' di longitudine est. Si trova a 246 miglia a ovest di Kiev.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939561015
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Traduzione del libro commemorativo (Yizkor) della comunità ebraica di Buczacz, in Galizia -...
La storia di Buczacz è un microcosmo della storia...
Traduzione del libro commemorativo (Yizkor) della comunità ebraica di Buczacz, in Galizia - Translation of the Memorial (Yizkor) Book of the Jewish Community of Buczacz, Galicia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)