Traduzione automatica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Traduzione automatica (Thierry Poibeau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica ben scritta e accessibile dello sviluppo della traduzione automatica, tracciandone l'evoluzione storica dai primi metodi basati su regole ai moderni approcci di deep learning. È adatto a lettori senza un background tecnico e sottolinea i contributi di figure chiave del settore.

Vantaggi:

Accessibile ai non addetti ai lavori, presentazione chiara e ben strutturata, prospettiva storica, introduzione esaustiva, copre le recenti tendenze della traduzione automatica e include valutazioni e approfondimenti sul mercato.

Svantaggi:

Le informazioni potrebbero non essere del tutto aggiornate a causa della rapida evoluzione della tecnologia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Machine Translation

Contenuto del libro:

Una panoramica concisa e non tecnica sullo sviluppo della traduzione automatica, con i diversi approcci, i problemi di valutazione e i principali attori del settore.

Il sogno di un dispositivo di traduzione universale risale a molti decenni fa, molto prima che il pesce Babele di Douglas Adams fornisse questo servizio nella Guida galattica per gli autostoppisti. Dall'avvento dei computer, la ricerca si è concentrata sulla progettazione di strumenti di traduzione automatica digitale - programmi informatici in grado di tradurre automaticamente un testo da una lingua di partenza a una lingua di arrivo. Questo è diventato uno dei compiti fondamentali dell'intelligenza artificiale. Questo volume della serie Essential Knowledge della MIT Press offre una panoramica concisa e non tecnica dello sviluppo della traduzione automatica, compresi i diversi approcci, i problemi di valutazione e il potenziale di mercato. I principali approcci sono presentati da una prospettiva ampiamente storica e in modo intuitivo, consentendo al lettore di comprendere i principi fondamentali senza conoscere i dettagli matematici.

Il libro inizia discutendo i problemi che devono essere risolti durante lo sviluppo di un sistema di traduzione automatica e offre una breve panoramica dell'evoluzione del settore. In seguito, affronta la storia della traduzione automatica in modo più dettagliato, descrivendo i suoi inizi pre-digitali, gli approcci basati su regole, il rapporto ALPAC (Automatic Language Processing Advisory Committee) del 1966 e le sue conseguenze, l'avvento dei corpora paralleli, il paradigma basato sugli esempi, il paradigma statistico, l'approccio basato sui segmenti, l'introduzione di maggiori conoscenze linguistiche nei sistemi e i più recenti approcci basati sul deep learning. Infine, vengono prese in considerazione le sfide della valutazione e lo stato commerciale del settore, comprese le attività di attori importanti come Google e Systran.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262534215
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Traduzione automatica - Machine Translation
Una panoramica concisa e non tecnica sullo sviluppo della traduzione automatica, con i diversi approcci, i problemi di valutazione e...
Traduzione automatica - Machine Translation
Linguaggio, cognizione e modelli computazionali - Language, Cognition, and Computational...
Come imparano una lingua i neonati? Perché e come si...
Linguaggio, cognizione e modelli computazionali - Language, Cognition, and Computational Models

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)