Tradurre la teoria organizzativa: Una guida concisa ai domini promettenti

Punteggio:   (1,0 su 5)

Tradurre la teoria organizzativa: Una guida concisa ai domini promettenti (Suzanne Beaumaster)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Translating Organizational Theory: A Concise Guide to Prominent Domains

Contenuto del libro:

Translating Organizational A Concise Guide to Prominent Domains si basa sul concetto che la maggior parte delle teorie organizzative utilizzate oggi nel campo della pubblica amministrazione derivano da specifiche prospettive teoriche. Sulla base di questo concetto, il testo affronterà il tema che ogni teoria organizzativa è solo parzialmente in grado di spiegare gli eventi organizzativi, e gli studiosi e gli operatori che cercano di comprendere le organizzazioni o di gestire efficacemente al loro interno, devono possedere ed essere abili nel manipolare una varietà di teorie diverse piuttosto che una o due che un particolare teorico potrebbe sostenere come le più corrette.

Questa guida passerà in rassegna le teorie fondamentali e le loro applicazioni situazionali per guidare gli studiosi e gli operatori nella loro comprensione e nel loro utilizzo. Tuttavia, la capacità di fare buon uso delle varie teorie dipende in gran parte dalla capacità di visualizzare e comprendere gli eventi contestuali e strutturali delle organizzazioni. La capacità di riconoscere la moltitudine di movimenti dinamici del comportamento umano all'interno dell'organizzazione consente all'individuo di scegliere la teoria che meglio si adatta alla situazione organizzativa da affrontare.

Successivamente, questo lavoro fornisce allo studente una panoramica dei principali domini teorici presenti oggi nella teoria delle organizzazioni. Una delle sfide principali di questo tipo di pubblicazioni è affrontare le difficoltà associate all'applicazione delle prospettive teoriche alla pratica reale.

Ciò accade spesso perché la teoria viene presentata come il punto di vista di un particolare teorico e, di conseguenza, le conoscenze acquisite non sono standardizzate per ogni studente. Il problema che ne deriva è quello della coerenza. Considerare la teoria come un particolare insieme di idee crea una situazione in cui lo schema teorico complessivo nella mente dello studente diventa poco chiaro e le teorie sembrano esistere indipendentemente l'una dall'altra.

Quando lo studente si addentra in strutture di idee a compartimenti stagni, le sue preferenze personali e i suoi stili impongono alternative che si escludono a vicenda e l'accettazione di un costrutto teorico rispetto a un altro. Questa guida si propone quindi di affrontare le difficoltà di coerenza e di fornire allo studente gli strumenti per affrontare le difficoltà associate all'applicazione delle prospettive teoriche all'azione e alla pratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524992590
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tradurre la teoria organizzativa: Una guida concisa ai domini promettenti - Translating...
Translating Organizational A Concise Guide to...
Tradurre la teoria organizzativa: Una guida concisa ai domini promettenti - Translating Organizational Theory: A Concise Guide to Prominent Domains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)