Tradurre la proprietà: La concessione terriera Maxwell e il conflitto per la terra nell'Ovest americano, 1840-1900

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tradurre la proprietà: La concessione terriera Maxwell e il conflitto per la terra nell'Ovest americano, 1840-1900 (E. Montoya Maria)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un mix di analisi approfondita e scrittura coinvolgente nell'esame di Maria Montoya della concessione della terra di Maxwell e dei suoi conflitti storici. Sebbene il libro offra spunti e informazioni preziose, alcuni lettori trovano da ridire sulla mancanza di prove a sostegno di alcune affermazioni.

Vantaggi:

Analisi storica spettacolare
storia ben spiegata del Maxwell Land Grant
visione equilibrata dei conflitti senza schierarsi
coinvolgente e leggibile
contributo importante alla letteratura storica
panoramica illuminante degli effetti delle controversie.

Svantaggi:

Alcune affermazioni mancano di prove
affermazioni frustranti sul pensiero di Lucien Maxwell senza supporto
argomentazioni non sempre ben supportate.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Translating Property: The Maxwell Land Grant and the Conflict Over Land in the American West, 1840-1900

Contenuto del libro:

Quando i coloni americani arrivarono nelle terre di confine del Sud-Ovest, pensarono che la terra fosse libera da rivendicazioni di proprietà. Ma, come mostra Mar a Montoya, il Sud-Ovest non era un quartiere vuoto che aspettava solo di essere parcellizzato.

Sebbene gli agricoltori anglosassoni rivendicassero diritti assoluti in base all'Homestead Act, le loro rivendicazioni furono contestate dai nativi americani che vivevano sulla terra da generazioni, da magnati messicani come Lucien Maxwell che controllavano vasti appezzamenti in base alle concessioni dei governatori messicani e da compagnie straniere che pensavano di aver acquistato terre libere. Il risultato fu che il Sud-Ovest divenne inevitabilmente un campo di battaglia tra regimi fondiari con concetti culturali radicalmente diversi.

La lotta per il Maxwell Land Grant, un'area di 1,7 milioni di acri a cavallo tra il Nuovo Messico e il Colorado, dimostra come i contendenti abbiano reinterpretato il significato di proprietà per sostenere le loro pretese sulla terra. Montoya rivela come queste rivendicazioni, con le loro profonde radici storiche e razziali, siano state affrontate con la soddisfazione di alcuni e l'amara frustrazione di altri.

Translating Property descrive come gli investitori europei e americani abbiano effettivamente tradotto in modo errato i precedenti regimi di proprietà in nuove regole che andavano a loro vantaggio - e contro coloro che avevano vissuto sulla terra in precedenza. Montoya esplora le battaglie legali, politiche e culturali che hanno attraversato il Sud-Ovest quando questa terra è stata coinvolta nei sistemi di mercato mondiali. L'autrice dimostra che queste questioni legali hanno ancora un significato reale per migliaia di messicani americani che continuano a lottare per le terre concesse alle loro famiglie prima del Trattato di Guadalupe Hidalgo, o per continuare ad avere accesso comunitario a terre ora rivendicate da altri.

Questa nuova edizione del libro di Montoya aggiorna la controversia sulle concessioni di terre. Un anno dopo la sua pubblicazione, la Corte Suprema del Colorado ha cercato ancora una volta di tradurre gli ideali messicani di proprietà nel sistema di diritti legali degli Stati Uniti; e nel 2004 il Government Accounting Office ha pubblicato lo sforzo più completo del governo federale per risolvere l'intricata storia dei diritti fondiari, concludendo che il Congresso non aveva l'obbligo di risarcire gli eredi delle terre concesse.

Montoya ripercorre questi recenti sviluppi, ampliando ulteriormente la nostra comprensione delle battaglie sui diritti di proprietà e della persistenza della disuguaglianza nel Sud-Ovest.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700613816
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tradurre la proprietà: La concessione terriera Maxwell e il conflitto per la terra nell'Ovest...
Quando i coloni americani arrivarono nelle terre...
Tradurre la proprietà: La concessione terriera Maxwell e il conflitto per la terra nell'Ovest americano, 1840-1900 - Translating Property: The Maxwell Land Grant and the Conflict Over Land in the American West, 1840-1900

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)