Tradurre i diritti umani nell'educazione: L'influenza dell'articolo 24 Un Crpd in Nigeria e Germania

Punteggio:   (4,0 su 5)

Tradurre i diritti umani nell'educazione: L'influenza dell'articolo 24 Un Crpd in Nigeria e Germania (Julia Biermann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Translating Human Rights in Education: The Influence of Article 24 Un Crpd in Nigeria and Germany

Contenuto del libro:

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) del 2006 è il primo trattato sui diritti umani a riconoscere esplicitamente il diritto all'istruzione per le persone con disabilità. Per realizzare questo diritto, l'articolo 24 della Convenzione incarica gli Stati firmatari di garantire sistemi educativi inclusivi che superino la vera e propria esclusione e la segregazione in contesti educativi speciali.

Nonostante questo importante cambiamento politico globale, volto ad affrontare le discriminazioni che le persone con disabilità subiscono nel campo dell'istruzione, non ha ancora avuto effetto nella maggior parte dei sistemi scolastici di tutto il mondo. Concentrandosi sui fattori che minano la realizzazione dei diritti delle persone con disabilità nell'ambito dell'istruzione, Julia Biermann sonda i significati attuali dell'istruzione inclusiva in due Stati contrapposti ma ugualmente sfidati dalla CRPD delle Nazioni Unite: la Nigeria, il cui sistema scolastico esclude apertamente i bambini disabili, e la Germania, dove questo gruppo impara principalmente in scuole speciali. In entrambi i Paesi, gli attori politici mirano a realizzare il diritto all'istruzione inclusiva segregando gli studenti con disabilità in contesti educativi speciali.

In Nigeria, questa richiesta nasce dalla palese mancanza di un sistema di questo tipo. In Germania, al contrario, dalla sua straordinaria istituzionalizzazione a lungo termine.

Questo atto di deviazione dai principi incarnati nell'articolo 24 si basa sulla ferma e condivisa convinzione che i sistemi scolastici, che inseriscono gli studenti nell'istruzione speciale, abbiano un vantaggio innato nel realizzare il diritto all'istruzione delle persone con disabilità. Di conseguenza, l'inclusione risulta essere un processo evolutivo e lineare di espansione educativa che dipende dall'educazione speciale istituzionalizzata, non un diritto delle persone con disabilità da realizzare nelle scuole locali su base paritaria con gli altri.

Questo libro propone un modello raffinato di diritti umani della disabilità nell'istruzione che sposta l'attenzione analitica verso la politica globale della scuola formale di massa come spazio in cui si sostiene la discriminazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472055289
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tradurre i diritti umani nell'educazione: L'influenza dell'articolo 24 Un Crpd in Nigeria e Germania...
La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti...
Tradurre i diritti umani nell'educazione: L'influenza dell'articolo 24 Un Crpd in Nigeria e Germania - Translating Human Rights in Education: The Influence of Article 24 Un Crpd in Nigeria and Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)