Tradurre Cristo nel Medioevo: Genere, autorialità e testo visionario

Tradurre Cristo nel Medioevo: Genere, autorialità e testo visionario (Barbara Zimbalist)

Titolo originale:

Translating Christ in the Middle Ages: Gender, Authorship, and the Visionary Text

Contenuto del libro:

Questo studio rivela come i testi visionari femminili abbiano avuto un ruolo centrale nei discorsi medievali sulla paternità, la lettura e la devozione".

Dal dodicesimo al quindicesimo secolo, le donne di tutta l'Europa settentrionale iniziarono ad affidare alla parola scritta le loro conversazioni visionarie con Cristo. Tradurre Cristo in questo modo richiedeva molteplici trasformazioni: il discorso divino in linguaggio umano, l'evento uditivo in artefatto testuale, l'esperienza visionaria in registrazione linguistica e l'incontro individuale in ripetizione comunitaria. Questo ambizioso studio mostra come i testi visionari femminili costituiscano una tradizione letteraria sottovalutata all'interno della cultura religiosa medievale. Barbara Zimbalist dimostra come, all'interno di questa tradizione, le veggenti donne abbiano sviluppato nuove forme di scrittura, lettura e devozione. Attraverso queste trasformazioni, la veggente autorizzava se stessa e il suo testo e svolgeva un'imitatio Christi retorica che offriva modelli di pratica interpretativa e di devozione orale ai lettori.

Questa tradizione storico-letteraria non è ancora stata pienamente riconosciuta nei suoi termini. Esplorando il suo sviluppo nell'agiografia, nei testi visionari e nella letteratura devozionale, Zimbalist mostra come questa modalità letteraria sia diventata non solo possibile, ma anche diffusa e influente. L'autrice sostiene che la traduzione visionaria delle donne ha riconfigurato le gerarchie tradizionali e le posizioni di potere spirituale delle autrici e delle lettrici in modi che si sono riverberati in tutte le culture letterarie e religiose del tardo Medioevo. Traducendo in volgare le loro conversazioni visionarie con Cristo, le donne medievali si sono trasformate in autrici e guide devozionali, e hanno formato i loro lettori in comunità testuali modellate da esperienze visionarie di genere e imitatio Christi parlata.

Confrontando testi in latino, olandese, francese e inglese, Translating Christ in the Middle Ages esplora come la traduzione visionaria del discorso di Cristo da parte delle donne abbia dato il via a trasformazioni più ampie della paternità di genere e dell'autorità religiosa nella cultura medievale. Il libro interesserà gli studiosi di diverse tradizioni linguistiche e religiose negli studi medievali, nella storia, negli studi religiosi e negli studi sulle donne e sul genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268202194
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tradurre Cristo nel Medioevo: Genere, autorialità e testo visionario - Translating Christ in the...
Questo studio rivela come i testi visionari...
Tradurre Cristo nel Medioevo: Genere, autorialità e testo visionario - Translating Christ in the Middle Ages: Gender, Authorship, and the Visionary Text
Tradurre Cristo nel Medioevo: Genere, autorialità e testo visionario - Translating Christ in the...
Questo studio rivela come i testi visionari...
Tradurre Cristo nel Medioevo: Genere, autorialità e testo visionario - Translating Christ in the Middle Ages: Gender, Authorship, and the Visionary Text

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)