Tradurre attraverso i confini sensoriali e linguistici: Viaggi intersemiotici tra i media

Tradurre attraverso i confini sensoriali e linguistici: Viaggi intersemiotici tra i media (Madeleine Campbell)

Titolo originale:

Translating Across Sensory and Linguistic Borders: Intersemiotic Journeys Between Media

Contenuto del libro:

Questo libro analizza la traduzione intersemiotica, in cui il traduttore lavora attraverso sistemi di segni e confini culturali. Sfidando le definizioni fondamentali di Roman Jakobson, esamina come una poesia possa essere espressa come una danza, un racconto come un'esperienza olfattiva o un film come un dipinto.

Questo processo emergente apre una miriade di possibilità sinestetiche sia per il traduttore sia per il pubblico di riferimento, che possono sperimentare forme e sensi al di là dei limiti delle parole. I curatori hanno raccolto i contributi teorici e creativi di traduttori, artisti, performer, accademici e curatori che hanno esplorato la traduzione intersemiotica nella loro pratica. I contributi offrono una prospettiva pratica su questo campo interdisciplinare in rapida evoluzione che spazia dalla semiotica alla poetica cognitiva, dalla psicoanalisi alla teoria dell'apprendimento trasformativo.

Il libro sottolinea la natura intermedia e multimodale della percezione e dell'espressione, dove i confini semiotici sono considerati fluidi ed euristici piuttosto che ontologici. Sarà di particolare interesse per operatori, studiosi e studenti di lingue straniere moderne, linguistica, studi letterari e culturali, scienze umane interdisciplinari, arti visive, teatro e arti dello spettacolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783319972435
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:433

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Animali, etica e noi: Una visione veterinaria delle interazioni uomo-animale - Animals, Ethics and...
Tutti hanno un'opinione sull'etica degli animali...
Animali, etica e noi: Una visione veterinaria delle interazioni uomo-animale - Animals, Ethics and Us: A Veterinary's View of Human-Animal Interactions
Tradurre attraverso i confini sensoriali e linguistici: Viaggi intersemiotici tra i media -...
Questo libro analizza la traduzione...
Tradurre attraverso i confini sensoriali e linguistici: Viaggi intersemiotici tra i media - Translating Across Sensory and Linguistic Borders: Intersemiotic Journeys Between Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)