Tradizioni statali e regimi linguistici

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tradizioni statali e regimi linguistici (Linda Cardinal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

State Traditions and Language Regimes

Contenuto del libro:

Le politiche linguistiche sono politiche.

Hanno conseguenze politiche e origini politiche. In Tradizioni statali e regimi linguistici, studiosi provenienti da Asia, Europa e Nord America spostano l'attenzione dalle conseguenze delle politiche linguistiche a come e perché gli Stati fanno scelte di politica linguistica.

Questo spostamento, teorizzato attraverso il concetto di "regime linguistico", inserisce una prospettiva di scienza politica di cui c'è urgente bisogno nell'attuale dialogo tra sociolinguisti, che ricercano gli effetti sociali delle politiche linguistiche, e teorici politici dei diritti linguistici, che analizzano le implicazioni normative delle politiche. Nuovi strumenti analitici tratti dalla politica comparata vengono presentati per analizzare i percorsi intrapresi da diversi Stati nella creazione di regimi linguistici, a volte interrotti e riorientati in momenti critici. I contributi al volume includono analisi delle politiche linguistiche del Canada, sempre più guidate dai tribunali, del regime linguistico biforcuto degli Stati Uniti dopo l'11 settembre, della protezione conflittuale della lingua irlandese in Irlanda, della tradizione linguistica giacobina della Francia sconvolta dall'europeizzazione, del ruolo dei partiti e delle coalizioni politiche nella stabilità e nel cambiamento dei regimi linguistici a Taiwan e nel Sud-est asiatico, della storia della Polonia, segnata dalla guerra, che informa la politica verso le lingue regionali, e del ruolo dell'inglese nella costruzione della pace internazionale.

Mentre altri libri analizzano gli effetti politici e sociali della politica linguistica, nessuno cerca di utilizzare un approccio di istituzionalismo storico che collochi le scelte di politica linguistica nel contesto delle relazioni di potere incorporate nelle tradizioni statali. Tradizioni statali e regimi linguistici offre una prospettiva di politica comparata che arricchisce il dibattito interdisciplinare sulla politica linguistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773544840
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tradizioni statali e regimi linguistici - State Traditions and Language Regimes
Le politiche linguistiche sono politiche. Hanno conseguenze...
Tradizioni statali e regimi linguistici - State Traditions and Language Regimes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)