Tradizioni di mascheramento dell'Africa occidentale e carnevali in maschera della diaspora: Storia, memoria e transnazionalismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tradizioni di mascheramento dell'Africa occidentale e carnevali in maschera della diaspora: Storia, memoria e transnazionalismo (Chijioke Njoku Raphael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

West African Masking Traditions and Diaspora Masquerade Carnivals: History, Memory, and Transnationalism

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni si è assistito a un'esplosione di interesse da parte degli studiosi per le tradizioni in stile africano e per la loro influenza sulla diaspora africana. In questa nuova importante analisi, l'autore Raphael Njoku esplora le connessioni transnazionali tra le narrazioni in maschera e la memoria nel corso degli ultimi quattro secoli per mostrare come gli africani schiavizzati siano diventati portatori di cultura delle tradizioni africane ereditate. In questo modo, mette in discussione la predisposizione degli studiosi all'etnicizzazione degli artefatti culturali africani nelle Americhe. Come dimostra la ricerca di Njoku, le pratiche messe in scena dai modellatori Igbo e del Bight of Biafra nelle Americhe non erano repliche esatte dei prototipi africani. Il modellismo culturale è dinamico e gli eredi delle tradizioni dell'Africa occidentale hanno spesso adattato le loro usanze alle circostanze, modificando e trasformando il significato e lo scopo delle usanze inizialmente rappresentate.

Con le migrazioni bantu che fungevano da catalizzatore per la mescolanza e il cambiamento etnico prima della tratta transatlantica degli schiavi, le attività culturali a tema africano nel Nuovo Mondo divennero diluizioni di pratiche di diverse nazioni etniche africane ed europee. Le culture africane stavano già sperimentando cambiamenti attraverso la bantuzzazione; in questo lavoro accademico ben studiato e scritto in modo accattivante, l'autore esplora l'estensione di questo processo al di là del continente africano.

RAPHAEL CHIJIOKE NJOKU è professore di storia alla Idaho State University.

Questo libro è disponibile in formato digitale grazie a una generosa sovvenzione della Andrew W. Mellon Foundation.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580469845
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tradizioni di mascheramento dell'Africa occidentale e carnevali in maschera della diaspora: Storia,...
Negli ultimi decenni si è assistito a...
Tradizioni di mascheramento dell'Africa occidentale e carnevali in maschera della diaspora: Storia, memoria e transnazionalismo - West African Masking Traditions and Diaspora Masquerade Carnivals: History, Memory, and Transnationalism
La storia della Somalia - The History of Somalia
La Somalia è una nazione con una storia che risale a più di dieci millenni fa, agli albori della civiltà...
La storia della Somalia - The History of Somalia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)