Tradizioni di guarigione: Medicina africana, scambio culturale e competizione in Sudafrica, 1820-1948

Punteggio:   (4,0 su 5)

Tradizioni di guarigione: Medicina africana, scambio culturale e competizione in Sudafrica, 1820-1948 (E. Flint Karen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Healing Traditions: African Medicine, Cultural Exchange, and Competition in South Africa, 1820-1948

Contenuto del libro:

Nell'agosto 2004, il Sudafrica ha ufficialmente cercato di riconoscere legalmente la pratica dei guaritori tradizionali. In gran parte in risposta alla pandemia di HIV/AIDS, e limitati sia dal numero di operatori che dall'accesso dei pazienti alle cure, gli operatori biomedici hanno guardato ai guaritori tradizionali del Paese come agenti importanti nello sviluppo dell'educazione e delle cure mediche. Questa collaborazione non è stata facile. Le due culture mediche abbracciano idee diverse sul corpo e sull'origine delle malattie, ma condividono una storia di competizione commerciale e ideologica e relazioni diverse con il potere statale. Tradizioni di guarigione: African Medicine, Cultural Exchange, and Competition in South Africa, 1820-1948 fornisce una prospettiva storica a lungo attesa di queste interazioni e una comprensione che è vitale per lo sviluppo di strategie mediche per affrontare efficacemente le sfide sanitarie del Sudafrica.

Tra il 1820 e il 1948, i guaritori tradizionali del Natal, in Sudafrica, si trasformarono da uomini e donne politicamente potenti che sfidavano il dominio e la legge coloniale in imprenditori di successo che competevano per il territorio e i pazienti con i medici e i farmacisti biomedici bianchi. Per capire cosa c'è di "tradizionale" nella medicina tradizionale, Flint sostiene che dobbiamo considerare gli attori e i processi culturali non comunemente associati alla terapeutica africana: i medici biomedici bianchi, i guaritori indiani e l'attuazione del dominio bianco.

Accurata, ben scritta e fortemente argomentata, l'analisi di Flint dei modi in cui le conoscenze mediche e le pratiche terapeutiche indigene sono state forgiate, contestate e trasformate nel corso di due secoli è estremamente illuminante, così come la sua dimostrazione che molte pratiche "tradizionali" sono cambiate nel tempo. La sua discussione sugli incontri medici tra africani e indiani apre un nuovo modo di pensare alle basi sociali della salute e della guarigione in Sudafrica. Questo importante libro sarà una lettura fondamentale per i corsi e le future ricerche sulla salute e la guarigione in Africa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821418499
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tradizioni di guarigione: Medicina africana, scambio culturale e competizione in Sudafrica,...
Nell'agosto 2004, il Sudafrica ha ufficialmente...
Tradizioni di guarigione: Medicina africana, scambio culturale e competizione in Sudafrica, 1820-1948 - Healing Traditions: African Medicine, Cultural Exchange, and Competition in South Africa, 1820-1948

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)