Tradition Und Redaktion Im Matthusevangelium: Formale Und Inhaltliche Charakteristika Matthischer Redaktionspraxis
Sebbene la teologia del Vangelo di Matteo e il suo rapporto con le fonti, il Vangelo di Marco e la fonte Logia, siano stati oggetto di un crescente dibattito accademico negli ultimi due decenni, finora mancava uno studio che esaminasse in modo esaustivo la prassi redazionale di Matteo.
Lo studio di Heiko Wojtkowiak soddisfa questo desiderio presentando in modo esaustivo le caratteristiche redazionali formali e contenutistiche dell'evangelista Matteo. A tal fine, esamina il suo trattamento redazionale del Vangelo di Marco e i testi solitamente assegnati alla fonte Logia. Due ulteriori questioni vengono prese in particolare considerazione: 1) È possibile dimostrare una particolare vicinanza a una di queste due fonti? 2) Sembra plausibile una dipendenza diretta dal Vangelo di Luca (in aggiunta o in alternativa all'ipotesi di dipendenza dalla fonte Logia)?
Lo studio fornisce quindi una base sia per l'approfondimento della teologia matteana, sia per la discussione recentemente ripresa nella ricerca sulla questione sinottica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)