Tradizione anti-illuminista

Punteggio:   (3,9 su 5)

Tradizione anti-illuminista (Zeev Sternhell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Zeev Sternhell esamina criticamente la tradizione anti-illuminista, concentrandosi su figure come Johann Gottfried Herder, Edmund Burke e altri che contestano i valori fondamentali dell'Illuminismo. Pur fornendo un'analisi intellettuale rigorosa, il libro è stato criticato perché polemico e sbilanciato.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per l'impegno scientifico, l'ampia ricerca e l'erudizione dell'autore. Sternhell distilla efficacemente le idee complesse e le interconnessioni tra i vari pensatori, rendendolo una risorsa preziosa per comprendere la tradizione anti-illuminista. I lettori apprezzano l'analisi approfondita e la natura provocatoria delle argomentazioni.

Svantaggi:

I critici ritengono che il libro sia eccessivamente polemico, sottolineando il pregiudizio percepito da Sternhell nei confronti delle figure anti-illuministe. Alcune recensioni suggeriscono che il libro manca di equilibrio, presentando le idee illuministe come virtualmente infallibili e non affrontando adeguatamente i loro difetti. Ulteriori critiche sono rivolte allo stile di scrittura, che alcuni descrivono come privo di umorismo e denso, e il libro è ritenuto poco coinvolgente per i lettori senza un forte interesse per l'argomento.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anti-Enlightenment Tradition

Contenuto del libro:

In questa magistrale opera di ricerca storica, Zeev Sternhell, politologo e storico israeliano di fama internazionale, presenta una nuova e controversa visione della caduta della democrazia e dell'ascesa del nazionalismo radicale nel XX secolo. Sternhell individua le loro origini nel XVIII secolo, con l'avvento dell'anti-illuminismo, molto prima della maggior parte degli storici.

I pensatori appartenenti all'Antilluminismo (movimento originariamente identificato da Friederich Nietzsche) rappresentano una prospettiva antirazionale che rifiuta i principi della legge naturale e dei diritti dell'uomo. Sternhell afferma che l'anti-illuminismo è stato uno sviluppo separato dall'illuminismo e vede le due tradizioni evolversi parallelamente nel tempo. Sostiene che J.

G. Herder ed Edmund Burke sono tra i veri fondatori dell'anti-illuminismo e mostra come questa scuola abbia minato le fondamenta stesse del liberalismo moderno, contribuendo infine allo sviluppo del fascismo che è culminato nelle catastrofi europee del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300135541
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Né di destra né di sinistra: l'ideologia fascista in Francia - Neither Right Nor Left: Fascist...
“Pochi libri di storia europea a memoria d'uomo...
Né di destra né di sinistra: l'ideologia fascista in Francia - Neither Right Nor Left: Fascist Ideology in France
La nascita dell'ideologia fascista: Dalla ribellione culturale alla rivoluzione politica - The Birth...
Quando La nascita dell'ideologia fascista fu...
La nascita dell'ideologia fascista: Dalla ribellione culturale alla rivoluzione politica - The Birth of Fascist Ideology: From Cultural Rebellion to Political Revolution
Tradizione anti-illuminista - Anti-Enlightenment Tradition
In questa magistrale opera di ricerca storica, Zeev Sternhell, politologo e storico israeliano di fama...
Tradizione anti-illuminista - Anti-Enlightenment Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)