Tradizionalismo: La religione alla luce della filosofia perenne

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tradizionalismo: La religione alla luce della filosofia perenne (Kenneth Oldmeadow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Kenneth Oldmeadow sul tradizionalismo è apprezzato per la sua accessibilità, per il contenuto ben strutturato e per l'esplorazione completa delle figure e dei temi chiave del tradizionalismo. È un'eccellente introduzione per coloro che sono interessati a comprendere la filosofia tradizionalista e le sue critiche alla modernità. Tuttavia, ci sono problemi legati alle condizioni fisiche di alcune copie.

Vantaggi:

Facile da leggere con uno stile di scrittura divertente.

Svantaggi:

Panoramica ben organizzata e completa del tradizionalismo e di pensatori chiave come Guenon, Coomaraswamy e Schuon.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Traditionalism: Religion in the light of the Perennial Philosophy

Contenuto del libro:

In questo primo studio di ampio respiro sulla scuola di pensatori "tradizionalisti" o "perennialisti" del XX secolo, l'autore discute il significato vitale dei loro scritti per il mondo contemporaneo, in particolare in relazione alla convergenza delle tradizioni religiose e all'impatto distruttivo della modernità. Il libro si apre con la presentazione delle tre figure preminenti di questo movimento - Ren Gu non, Ananda Coomaraswamy e Frithjof Schuon - oggi ampiamente considerate come i maggiori esponenti nell'era moderna della Filosofia perenne, quella saggezza senza tempo che si trova nel cuore di tutte le tradizioni religiose.

I loro scritti, così come quelli di Titus Burckhardt, Marco Pallis, Martin Lings, Seyyed Hossein Nasr e altri, sono dedicati alla delucidazione dei principi metafisici e cosmologici che informano la saggezza perenne e alla spiegazione dei molteplici modi in cui questi principi hanno trovato espressione concreta nelle società tradizionali. Pur affermando l'unità essenziale di tutte le religioni, il tradizionalismo si preoccupa di preservare le forme particolari che danno a ciascun patrimonio religioso la sua ragion d'essere, garantendone al contempo l'efficacia spirituale.

Questo libro spiega perché nessuno che si occupi di studi religiosi e culturali può permettersi di ignorare l'urgente messaggio dei tradizionalisti, che hanno ricordato a un mondo smemorato - in un modo che può essere ignorato ma non confutato - quei principi che ovunque e sempre rimangono veri. E dimostra anche perché qualsiasi rivalutazione dei valori contemporanei, oggi sempre più messi in discussione, deve tenere conto della profonda critica tradizionalista alla moderna visione del mondo occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597311311
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tradizionalismo: La religione alla luce della filosofia perenne - Traditionalism: Religion in the...
In questo primo studio di ampio respiro sulla...
Tradizionalismo: La religione alla luce della filosofia perenne - Traditionalism: Religion in the light of the Perennial Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)